Jojo Vento Aureo: Giorno Giovanna nell'illustrazione di Flavia de Vita

Abbiamo deciso di omaggiare il finale di Vento Aureo con un singolare omaggio pittorico firmato dalla giovane fumettista Flavia de Vita.

Jojo Vento Aureo: Giorno Giovanna nell'illustrazione di Flavia de Vita
Articolo a cura di

La nuova serie anime tratta da Le Bizzarre Avventure di Jojo, l'opera magna di Hirohiko Araki, è giunta al termine: dopo 39 episodi, infatti, le avventure di Giorno Giovanna e della sua gang in Vento Aureo si sono infine concluse con lo spettacolare duello tra il protagonista e il boss dell'organizzazione malavitosa che aveva fatto scivolare l'Italia in una spirale di corruzione e criminalità. Il nostro verdetto definitivo sulla più recente fatica di David Production lo trovate nella Recensione de Le Bizzarre Avventure di Jojo: Vento Aureo, mentre in questa sede abbiamo voluto omaggiare il suo eclettico protagonista con un'illustrazione degna delle migliori tavole di Araki.

Le contaminazioni culturali e la commistione tra generi differenti rappresentano uno dei principali topos stilistici di Jojo's Bizarre Adventure ed è per questo motivo che, per la cover dedicata a Golden Wind, abbiamo creduto in un esperimento particolare. La firma della splendida illustrazione, che potete ammirare in calce, è quella di Flavia de Vita, giovane e talentuosa fumettista napoletana, diplomata alla Scuola Italiana di Comix e attualmente impegnata in progetti per conto di Astromica e Shui Entertainment. Flavia (qui i suoi profili Facebook e Instagram) ha scelto di fornire una sua versione di Giorno Giovanna attraverso un sofisticato omaggio pittorico: la reference è la Venus Verticordia di Dante Gabriel Rossetti, pittore simbolista, poeta e intellettuale dell'Ottocento. Rossetti è ricordato soprattutto per i suoi soggetti femminili, attorniati da sontuose chiome floreali. I lineamenti delicati e femminei di Giorno, d'altronde, rendono il portatore di Stand una "musa" a dir poco perfetta.

Ecco il Giorno Giovanna di Flavia de Vita