Netflix

Netflix: i migliori anime e le uscite di luglio 2018

Drammi, gialli, superpoteri, sci-fi: queste le succulenti produzioni nel catalogo Anime di Netflix per un inizio estate incredibile...

speciale Netflix: i migliori anime e le uscite di luglio 2018
Articolo a cura di

Il mese di Giugno si sta per concludere, con un'unica aggiunta, che ha accontentato molti fan: Fairy Tail. Possiamo dire che l'estate è ufficialmente iniziata, Luglio è oramai alle porte, e sembra portare con sé una ventata di aria fresca con titoli veramente interessanti, che cercheranno di non farci sentire la mancanza della seconda stagione di Castlevania. Dopo aver dato un'occhiata a cosa hanno da offrire il Catalogo Netflix Film di Luglio 2018 e il Catalogo Serie TV di Luglio 2018, è giunto il momento di vedere cosa ha in serbo per noi amanti dell'animazione giapponese il colosso americano. Lasciatevelo dire: gli anime sono veramente tanti! La maggior parte è in uscita il primo del mese, spaziano da un genere all'altro, tenendoci compagnia per buona parte delle settimane successive. Vi è solo l'imbarazzo della scelta!

Bugie d'aprile

Tratta dall'omonimo manga di Naoshi Arakawa (pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics), Bugie d'aprile è realizzato da A-1 Pictures e segue le vicende di Kosei Arima, un enfant prodige della musica considerato uno dei migliori pianisti della sua età. In seguito alla morte della madre, nonché sua maestra di piano, il bambino subisce un grave trauma psicologico, al punto da non riuscire più a sentire le note emesse dal suo strumento durante le esibizioni, sebbene il suo udito funzioni alla perfezione. Questo evento lo porta ad allontanarsi una volta per tutte dal mondo della musica e a trascorre la vita il più tranquillamente possibile assieme ai suoi amici. Finché un giorno il ragazzo non incontra Kaori Miyazono: una violinista che lo aiuterà lentamente a superare le sue paure e farà riaccendere in lui la passione per il piano.
L'anime, composto da 22 episodi, ha debuttato nel 2014 in Giappone e approda per la prima volta in Italia su Netflix.

Erased

L'arrivo di quest'anime era solo questione di tempo, dato che sulla piattaforma streaming è disponibile da tempo la serie live action. Dopo essere stato trasmesso su VVVVID (ora non più in catalogo), la versione animata di Erased sarà disponibile su Netflix.
Gli eventi hanno luogo nel 2006 e il protagonista è Satoru Fujinuma, un giovane aspirante mangaka che non riesce a pubblicare nessuna opera e che, per arrotondare, consegna pizze. Il ragazzo è dotato di un potere da lui ribattezzato Revival, che gli consente di tornare indietro nel tempo di qualche minuto quando sta per accadere qualcosa di spiacevole, in modo da poter modificare il passato. Un giorno, tornato a casa dopo aver terminato il turno di lavoro, trova il cadavere della madre; in parte perché sconvolto per l'accaduto, in parte perché accusato ingiustamente dalla polizia, Satoru fugge dalla scena del crimine ed attiva il suo potere. Questa volta però non riavvolge il tempo di pochi minuti, ma torna indietro di ben 18 anni, esattamente nel 1988, quando frequentava ancora la quinta elementare. In quell'anno furono rapite due bambine, una delle quali venne ritrovata morta, e fu condannato un amico del nostro eroe, il quale ha sempre sostenuto la sua innocenza. Satoru approfitta dell'occasione per cercare di cambiare una volta per tutte il passato e così anche il futuro.
Questo inusuale thriller è tratto dal manga di successo di Kei Sanbe, pubblicato sempre da Edizioni Star Comics; al momento in Italia è in fase di serializzazione una delle prime opere del mangaka, L'isola dei bambini dimenticati.

Charlotte

Ogni 75 anni la cometa Charlotte, orbitante attorno alla Terra, rilascia una polvere misteriosa che dona a pochi bambini dei poteri soprannaturali, che potranno usare solo una volta raggiunta la pubertà. Tra questi "prescelti" vi è Yuu Otosaka, che ha il dono di possedere le altre persone per un massimo di cinque secondi. Yuu approfitta della sua dote per ottenere voti alti a scuola, nascondendo magistralmente il suo segreto.

La sua vita cambia quando incontra la coetanea Nao Tomori, che conosce la verità perché anche lei è stata "contaminata" dalla scia dell'astro; la ragazza lo invita ad iscriversi ad una scuola riservata a coloro che hanno abilità paranormali.
Jun Maeda, sceneggiatore e fondatore di una casa di produzione specializzata in visual novel, Key (Kanon, Clannad), ha realizzato questa serie per il 15° anniversario della compagnia, con il supporto dell'Aniplex e della P.A. Works; il character design è stato affidato a Na-Ga, il quale ha già lavorato alla realizzazione di alcuni titoli della Key.

Durarara!!x2

Si tratta della trasposizione di una light novel di Ryogo Narita, noto per aver realizzato i romanzi illustrati Baccano!, di cui nella libreria Netflix sono già disponibili gli episodi della versione animata.
In Durarara!! seguiamo le vicende di Mikado Ryugamine, che si trasferisce nella caotica città di Tokyo, precisamente nel quartiere di Ikebukuro, ospite del suo miglior amico Masaomi Kida. Questi gli rivela che la zona è abbastanza tranquilla, sebbene spesso si verifichino crimini e gli consiglia di tenersi alla larga da alcune figure pericolose e da una misteriosa gang che si fa chiamare Dollars. Come se non bastasse, per le strade circola un misterioso motociclista a bordo di una moto nera, una vera e propria leggenda metropolitana, chiamato La motocicletta nera o Il centauro senza testa.
Curiosa la scelta di Netflix di pubblicare solo la seconda stagione, che ripartirà con le nuove avventure di Mikado a Tokyo.

The Asterisk War

L'ultimo anime che si aggiunge al vasto catalogo Netflix, tratto anch'esso da una light novel, è realizzato dalla A-1 Pictures e prodotto dall'Aniplex: The Asterisk War.
Quest'opera è ambientata in un futuro lontano in cui il mondo è stato attaccato da un misterioso cataclisma, che ha però conferito ad alcuni giovani delle capacità inumane: i ragazzi sono denominati Genestella. Ayato Amagiri, uno di questi, si è da poco iscritto all'accademia Seidokan nella città acquatica Rikka, nota con il nome di Asterisk, dove viene organizzato un torneo in cui si affrontano i Genestella. La Seidokan è una delle scuole più prestigiose e ha come obiettivo quello di formare giovani allievi/combattenti. In realtà Ayato si è trasferito nella città per cercare indizi sulla misteriosa scomparsa della sorella.
Luglio si prospetta essere un mese veramente carico di novità, con tante serie ricche di mistero e tutte da scoprire, di cui molte in esclusiva, per tutti gli appassionati. Queste sono le produzioni previste per il mese, in caso di eventuali aggiunte vi terremo aggiornati. E voi, tra queste, quali attendete maggiormente?