"I Care Cartoon" e l' anteprima del film Evangelion 2.0: You Can (not) Advance a Romics 2009

di

Si sta avvicinando il momento dell' apertura della fiera fumettistica Romics e stanno aumentando di giorno in giorno le news riguardanti anteprime ed iniziative che si svolgeranno durante i giorni della kermesse romana, che ricordiamo inizierà l' 8 ottobre per concludersi l' 11 dello stesso mese. Dopo il rinvio dovuto al lutto dei sei soldati morti in Afghanistan, si riparla dell' iniziativa "I Care Cartoon", la serata dedicata all' animazione e all' impegno sociale che si terrà domenica 4 ottobre dalle 20 alle 23. Durante i giorni della fiera invece, potremo goderci l' anteprima del film Evangelion 2.0: You Can (not) Advance.

I CARE CARTOON - Cinema d' animazione e impegno sociale

Municipio Roma III "MENTE E MOVIMENTI"
Sala Ranuccio Bianchi Bandinelli
Parco Castro Laurenziano, Via A. Scarpa 14/16
Domenica 4 Ottobre 2009, ore 20,00
Il cinema di animazione ed il fumetto come veicoli per capire e confrontarsi con le grandi tematiche sociali del nostro tempo: è questo il tema della serata "I Care Cartoon - Cinema di animazione e impegno sociale". Una serata di fumetti, animazione, dibattiti, musica e incontri con gli autori organizzata dall' Associazione Fabrizio Bellocchio ONLUS, con la collaborazione dei Castelli Animati e di Romics, con il Patrocinio del Municipio Roma III e dell' Assessorato alle Politiche Culturali, Educative, Formative, per l' Adolescenza e l' Innovazione. La serata si terrà domenica 4 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, presso la sala Ranuccio Bianchi Bandinelli, Parco Castro Laurenziano, Via A. Scarpa 14/16, Municipio Roma III "MENTE E MOVIMENTI", e sarà presentata da Fabrizio Mazzotta, direttore di doppiaggio, autore di fumetti e doppiatore, e Luca Raffaelli, direttore artistico dei Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema d' Animazione.

Scopo della serata è mettere in evidenza tematiche di ampio respiro e di grande impatto sociale come guerra, immigrazione, integrazione e differenze culturali, affrontandole con la poetica e la forza dei film d' animazione vincitori del Premio Fabrizio Bellocchio ai Castelli Animati, tra cui "The Moon and the Son", di John Canemaker, premio Oscar 2006; "A l' ombre du voile", sulla controversa questione del velo per le donne islamiche; le storie delicate e intense di "Sandbox" e "Le Noeud Cravate". Tramite il linguaggio universale dell' animazione sarà possibile confrontarsi con problematiche di grande attualità e dal forte impatto emotivo.

Il mondo dei fumetti sarà rappresentato da Bruno Brindisi, disegnatore di Dylan Dog e di Tex.
Nel corso della serata il critico Giuseppe Pollicelli presenterà i libri "Lezioni di fumetto: Bruno Brindisi, una linea chiara di raccontare l' orrore, lunga intervista del critico Davide Occhicone con il famoso disegnatore di Tex e Dylan Dog, Il Cinema d' Animazione Italiano Oggi, di Sabrina Perucca, direttrice organizzativa di Romics e l' ultimo libro di Luca Raffaelli "Tratti e Ritratti". Gli autori dei testi saranno presenti all' incontro, per rispondere alle domande del pubblico.

 

---------------------------

 

Evangelion 2.0: You Can (not) Advance.

L' anime culto del Nuovo Millennio ritorna nella sua nuova, spettacolare versione cinematografica.
Dopo lo straordinario successo della serie televisiva, il regista Hideaki Anno è tornato sulla sua opera più amata, con una rivisitazione completa della storia che l' ha reso famoso in tutto il mondo.

Romics è fiera di presentare, in assoluta anteprima, Evangelion 2.0: You Can (not) Advance, l'ultimo, sconvolgente lungometraggio appena uscito nei cinema giapponesi.
Dopo aver ritrovato il padre che l' aveva abbandonato, ed essere stato costretto a diventare il pilota della potente Macchina Umanoide da Combattimento Eva-01, il giovane ed introverso Shinji Ikari si dovrà confrontare con nuovi pericoli, nuovi intrighi e difficoltà.
Forte di una realizzazione tecnica eccezionale, questo nuovo lungometraggio dedicato al complesso universo di Evangelion rappresenta un evento imperdibile per tutti coloro che hanno amato la serie originale e un' occasione unica per chi vuole scoprire il fenomeno che ha rivoluzionato il mondo dell' animazione giapponese.
Nella magia del grande schermo della Sala Proiezioni della Nuova Fiera di Roma, Romics, in collaborazione con Gainax, KlockWorks e Studio Khara, vi invita a questo nuovo, straordinario evento!

 

'I Care Cartoon' e l' anteprima del film Evangelion 2.0: You Can (not) Advance a Romics 2009