I 30 migliori manga sportivi secondo i giapponesi: l'esito del sondaggio

I 30 migliori manga sportivi secondo i giapponesi: l'esito del sondaggio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In Giappone, il fumetto non spazia in un solo genere e non è dedicato a un solo target. Il grande numero di mangaka, di case editrici e di riviste fa in modo che ogni prodotto sia diverso dagli altri: c'è il manga di avventura dedicato ai ragazzi, i manga più seriosi per gli adulti, ma non mancano ovviamente anche i famosi manga spokon.

Squadra, adrenalina, vigore agonistico e tanto altro ancora la fa da padrone nei manga sportivi. Una grande fucina di manga spokon è stata Weekly Shonen Jump, che tra le sue fila può vantare i successi di Haikyu e Slam Dunk, ma non solo. Ma anche le altre riviste sono state capaci di dire la loro, selezionando alcuni titoli che hanno fatto la storia. Ma quali sono i 30 migliori manga spokon secondo il pubblico giapponese?

Fuji TV ha trasmesso il programma Junk Sports TV Show, durante il quale è stato trasmesso l'esito di un sondaggio intitolato "Classifica dei manga sportivi più forti" dove sono stati selezionati ben 2100 lavori. 1384 studenti delle università sportive hanno dato il loro voto, con questo risultato:

  1. Haikyu
  2. Slam Dunk
  3. Major
  4. Kuroko's Basket
  5. Ace of Diamond
  6. Ao Ashi
  7. Blue Lock
  8. Inazuma Eleven
  9. Captain Tsubasa
  10. Days
  11. Ahiru no Sora
  12. Yowamushi Pedal
  13. Be Blues!
  14. Hajime no Ippo
  15. Giant Killing
  16. Battle Studies
  17. Area no Kishi
  18. Prince of Tennis
  19. Baby Steps
  20. Dokaben
  21. Eyeshield 21
  22. Harigane Service
  23. Touch
  24. Angel Voice
  25. Bungo
  26. Shoot!
  27. Ping Pong
  28. Okiku Furikabutte
  29. One Outs
  30. All Out / Burning Kabaddi a pari merito

Trenta titoli i quali alcuni saranno sconosciuti ai più, ma la cima della classifica è tutta per titoli famosissimi come Haikyu e Slam Dunk, già menzionati prima, e Touch di Mitsuru Adachi, un sempreverde nel settore sportivo. Non manca poi qualche seinen di successo come Giant Killing. Qual è il vostro preferito tra questi?

E proprio Slam Dunk tornerà al cinema con un nuovo film.

Quanto è interessante?
4