5 cm al secondo arriverà nei cinema italiani e in anteprima al Romics XXV

5 cm al secondo arriverà nei cinema italiani e in anteprima al Romics XXV
di

Makoto Shinkai è uno dei registi più apprezzati dai fan dell'animazione giapponese. La poetica delle sue pellicole ha fatto commuovere milioni di spettatori, e l'autore ha raggiunto il successo planetario con Your Name. Ora, il suo secondo film, cioè 5 cm al secondo, sarà proiettato in anteprima al Romics XXV per poi giungere nelle sale italiane.

Che Your Name sia un capolavoro dell'animazione made in Japan, a dispetto di ciò che ne dica il suo regista, è cosa nota a tutti. Makoto Shinkai ha creato una vera e propria pietra miliare del genere con il suo ultimo film, ma il suo continuo spingere verso la perfezione ha fatto in modo che l'estroso autore non abbia mai considerato la sua opus magna più che un buon lavoro.

Falsa modestia direte voi, ma Shinkai si considera davvero un artista asintotico, cioè che tende sempre al perfettibile senza mai raggiungere, come si diceva, la perfezione. E dire che nella sua carriera la qualità delle pellicole da lui dirette è stato un crescendo continuo, sfatando in toto la visione che il nostro ha del suo lavoro.

Tra le sue opere figurano infatti prodotti come Oltre le Nuvole e 5 cm al secondo, film caratterizzati da un ottimo impianto tecnico e da una poetica adulta e raffinata che hanno fatto in modo di far assurgere Shinkai alla fama.

In Italia, il suo secondo lungometraggio animato, cioè 5 cm al secondo, è arrivato direttamente in edizione home video grazie a Kazè, ma data la crescente notorietà del regista, molto presto la pellicola arriverà nelle sale italiane in tre serate evento.

In vista di queste gradite serate, 5 cm al secondo sarà trasmesso in anteprima preso la venticinquesima edizione del Romics. La proiezione del film, che avverrà in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, sarà in lingua originale con il supporto di sottotitoli in italiano e si terrà Venerdì 5 Aprile presso il Pad.8 del Pala Romics alle ore 16:00. L'evento è a numero chiuso, e per prenotarsi bisogna registrarsi e compilare l'apposito modulo online entro e non oltre la mezzanotte del 4 aprile.

5 cm al secondo arriverà nelle sale italiane il 20, 21 e 22 maggio.

Quanto è interessante?
5