A Ravenna di scena la quinta edizione di "Komikazen" il 9 e 10 ottobre 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un comunicato pervenutoci stamane ci informa che il prossimo 9 e 10 ottonbre a Ravenna si svolgerà la quinta edizione di Komikazen - Festival Internazionale del Fumetto di Realtà. Interessanti ospiti faranno capolino in questa manifestazione, che si preannuncia da non perdere.

Di seguito i dettagli della kermesse:

Ravenna (9 e 10 ottobre 2009)
Komikazen - Festival internazionale del fumetto di realtà
V edizione A cura di Associazione Mirada

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2009 Ravenna ospita la quinta edizione di Komikazen - Festival internazionale del fumetto di realtà, a cura dell' Associazione culturale Mirada.
Il Festival è realizzato nell' ambito delle iniziative del GAER Emilia Romagna (network regionali del GAI, Giovani Artisti Italiani) e di Italia Creativa.
La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente in molti dei grandi maestri dell' arte sequenziale. È proprio questo l' aspetto del fumetto che il Festival Komikazen prende in considerazione. In questa edizione in particolare sono presentate soprattutto storie che nascono da una tensione individuale, dalla ricerca e dalla sperimentazione.
Sei gli autori ospiti della quinta edizione di Komikazen, protagonisti di workshop e incontri insieme ad autorevoli rappresentanti dell' ambito culturale nazionale e presenti a Ravenna con le tavole originali di alcuni dei loro lavori più significativi, in mostra per un mese (fino al 8 novembre 2009) in vari luoghi della città.

Ospite d' onore il disegnatore inglese Dave McKean, che al MAR, Museo d' arte della città, espone La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch, lavoro sul diabolico personaggio Mr Punch, antieroe mutuato dalla Commedia dell' Arte, la cui storia si intreccia a ricordi d' infanzia del protagonista e narratore della storia. McKean, illustratore, designer, fotografo e perfino musicista è stato definito "un vulcano" per la creatività visionaria, che caratterizza tutta la sua opera: fumetti, lungometraggi e albi illustrati.

L'utilizzo delle immagini allegate è consentito solo per articoli o segnalazioni inerenti l'iniziativa relativa al comunicato stampa

Cristina Radi
Pepita Promoters snc
__________________
 
Pepita Promoters snc
comunicazione e organizzazione eventi
Via Manzoni, 6
40121 Bologna (Italy)
P. IVA e C.F. 02327351207
 
tel. +39 051 2919805
fax +39 051 2960653 oppure 051.74145352
mob. +39 347 0352011
www.pepitapromoters.com 
 

A Ravenna di scena la quinta edizione di 'Komikazen' il 9 e 10 ottobre 2009