A Reggio Calabria di scena la prima edizione di Fumettò

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Dal 2 al 4 ottobre la bella città di Reggio Calabria ospiterà la prima edizione di Fumettò, una nuova fiera fumettistica italiana che si va ad aggiungere alle altre numerose che si svolgono durante l' anno, sia grandi che piccole, in tutto lo stivale. Tra gli ospiti molti autori italiani con l' evento organizzato tra verie case editrici, distributori e gli organizzatori delle più importanti fiere del fumetto.

Riportiamo da Pan Distribuzione:

FUMETTO': REGGIO CALABRIA CELEBRA LA NONA ARTE

Da venerdì 2 a domenica 4 Ottobre sotto i portici di piazza Duomo a Reggio Calabria, avrà luogo la prima edizione di FUMETTÓ, evento "on the road" promosso dall'associazione culturale Sismi e dalla fumetteria Fumettopoli.
 
Scopo di "FUMETTÓ" è la corretta divulgazione della nona arte, troppo spesso considerata dall'opinione pubblica un mero intrattenimento. Illustri ospiti quali: Luca Enoch (Sprayliz, Gea, Legs Weaver,  Morgana, Lilith) e Tito Faraci (Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, l'Uomo Ragno, Devil e Capitan America) avranno il piacere di smentire questo pregiudizio attraverso dibattiti e mostre.
Durante gli incontri, oltre ad omaggiare i partecipanti e i cultori con stampe autografate, i maestri saranno a disposizione dei giovani disegnatori che potranno sottoporre alla loro attenzione i propri lavori, per avere un riscontro critico e competente.
 
"FUMETTÓ", in collaborazione con Lospaziobianco, ospiterà il format "24 Hour Italy Comics", edizione italiana del "24 Hour Comics Day", ideato negli States da Scott McLoad (Capire il fumetto) e finalmente arrivato nel profondo sud della nostra penisola, terra troppo lontana dai circuiti di questo tipo, di cui "FUMETTÓ" si propone di diventare apri pista e incontro fisso per gli appassionati dell'arte sequenziale.
Le idee, il colore e le forme si concretizzeranno in piazza Duomo presso la caffetteria Malavenda, con una dinamica trasversale tra lettore, non lettore e autore. Un'occasione da non perdere per tutti gli amanti della cultura, del bello, del divertimento e del fumetto.
Coordineranno questa maratona creativa: Lelio Bonaccorso, ("Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia" edito da Becco Giallo) e Luca  Patanè ("Ti sto cercando" edizioni Tunué) che, insieme ai partecipanti, tra un cappuccino ed un cornetto,daranno vita ad una originale competizione durante la quale i concorrenti saranno chiamati a realizzare  un fumetto di 24 pagine (disegni finiti, storia, lettering, colori) in 24 ore!
Evento organizzato in collaborazione con: Lo Spazio Bianco, Pan Distribuzione, Edizioni BD, Edizioni Becco Giallo, Edizioni Tunué, Sismi, Fumettopoli (Reggio Calabria).
 
Per ulteriori info:
www.sismi.net, www.fumettopoli.net, www.24hic.it

 

A Reggio Calabria di scena la prima edizione di Fumettò