Addio a Leiji Matsumoto: tutti gli omaggi al maestro dal mondo di manga e anime

Addio a Leiji Matsumoto: tutti gli omaggi al maestro dal mondo di manga e anime
di

Ci sono dei mangaka che lasciano l'impronta, colpendo sia il cuore dei colleghi e di chi in generale lavora nell'industria sia il cuore di tutti gli appassionati che si imbattono nei loro lavori. Leiji Matsumoto appartiene a questa categoria, quella dei mangaka che non verranno mai dimenticati, neanche dopo la loro morte.

La scomparsa di Leiji Matsumoto ha colpito tutti, non soltanto gli appassionati di anime e manga, ma anche coloro che sono cresciuti con i suoi lavori. Anime come Capitan Harlock hanno incantato l'Italia 40 anni fa e per questo ci sono tantissime persone che lo ricordano, pur non seguendo più l'animazione. Ovviamente, però, chi è rimasto più colpito dalla sua morte è chi ha lavorato a stretto contatto con lui o è stato ispirato fortemente dai lavori del maestro.

A dare l'addio a Leiji Matsumoto ci sono tanti mangaka, animatori, membri di questa gigantesca industria nipponica che è stata anche un po' cresciuta da opere come Galaxy Express 999 e Queen Emeraldas. Il mangaka Yasuhiro Nightow (Trigun, Blood Blockade Battlefront) e l'animatore Hirotoshi Sano (Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, RahXephon) sono solo alcuni che hanno deciso di pubblicare un omaggio illustrato, proponendo due dei disegni che vedete in basso, dove si distinguono perfettamente alcuni dei protagonisti più importanti delle opere di Leiji Matsumoto.

Ovviamente non sono i soli. La casa editrice Leijisha ha pubblicato quanto segue: "Il 13 febbraio 2023, il mangaka Leiji Matsumoto è partito da un ospedale cittadino per un viaggio verso un mare di stelle. Siamo grati a tutti i fan che l'hanno supportato. Matsumoto diceva sempre 'Possiamo incontrarci di nuovo in un luogo che connette oltre il lontano anello del tempo'. Crediamo in queste parole e non vediamo l'ora che arrivi quel giorno." Parole molto simili e citazioni usate dalla ex mangaka e moglie di Leiji Matsumoto, Miyako Maki.

A loro si uniscono anche la celebre doppiatrice Masako Nozawa, che lavorò proprio a Galaxy Express 999, e i mangaka Ami Shibata (Papuwa) e Nozomu Tamaki (Dance in the Vampire Bund), fortemente ispirati dai lavori del sensei.