Al via il Napoli Comicon 2009: tra editori, film e sorprese

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oggi è iniziato il Napoli Comicon, che si concluderà il prossimo 26 aprile! In questo week-end in cui sarà di scena la fiera fumettistica campana, assisteremo ad anteprime, proiezioni e interessanti iniziative!

AL VIA IL COMICON 2009

PROGRAMMA COMPLETO


ANCORA TANTI EVENTI COMIC(ON)OFF
I tanti eventi Off

Anche durante i giorni del Salone continueranno gli appuntamenti di COMIC(ON)OFF. Venerdì 24 aperitivo ed incontro con Gabriella Giandelli alla Galleria HDE alle ore 12,00 in occasione della mostra Sotto le Foglie; alle ore 18,00 al Goethe Institut incontro con Isabel Kreitz e presentazione del fumetto La storia di Sorge. Anche sabato 25 aprile sarà dedicato al fumetto con la presentazione di Rudolf Jacobs durante la manifestazione organizzata dall'ANPI di Napoli (Via Luca Giordano dalle ore 10,30) e poi i Fumetti al Bar della Feltrinelli con Marino Neri e la sera Spettacolo di Gipi al Trip.



Boopen Editore

Questo è l'Anno europeo della Creatività e dell'Innovazione, secondo l'indicazione della Commissione Europea. Creatività come sinonimo di sviluppo, economico e sociale. Creatività come veicolo di innovazione. È questo lo spirito nel quale si muove il progetto comune maturato tra il nostro salone e Boopen, editore votato alle nuove tecnologie.
Letteratura e fumetto dialogano tra loro elaborando progetti comuni da sviluppare attraverso la piattaforma innovativa di Boopen, capace di sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per produrre e distribuire prodotti editoriali su larga scala.
L'accordo tra COMICON e Boopen apre la strada del mercato a molti prodotti di assoluta qualità del mondo del fumetto, soffocati dai meccanismi opprimenti dell'industria editoriale. L'elasticità della piattaforma Boopen consente il superamento dei problemi di tiratura e distribuzione delle opere, lasciando alla mera valutazione artistica l'opportunità di pubblicare un'opera, sia nel campo della letteratura che in quello del fumetto.
Boopen inaugura la sua collana LED (Linea editoriale) nella quale autori del panorama nazionale si esprimono in progetti di matrice innovativa. COMICON contribuisce a dare corpo e vita alla collana offrendo i suoi cataloghi ed i suoi quaderni - quelli di quest'anno (qui sopra un particolare dell'albo realizzato da Alfredo Castelli sui fumettisti tedeschi sul Chicago Tribune) così come quelli passati - alla coedizione, per dare l'opportunità ai molti appassionati di poterli reperire agevolmente.
COMICON si propone inoltre di poter promuovere una collana dedicata a promettenti fumettisti. Previsti per l'immediato futuro anche progetti di ibridazione tra le due arti, fondendo le potenzialità delle arti visive e letterarie nel comune bacino della narrazione innovativa.


Con ben 14 novità editoriali, la Cagliostro E-Press si presenta all'undicesima edizione del salone internazionale del fumetto Napoli Comicon

Cagliostro E-Press sarà presente all'undicesima edizione di Napoli COMICON, il Salone internazionale del Fumetto.Quest'anno con il GIALLO come filo conduttore, il Comicon si terrà dal 24 al 26 aprile 2009, nella straordinaria location del Castel Sant'Elmo di Napoli. Oltre a tutti i titoli già presenti nel nostro catalogo, QUI vi avevamo già annunciato i 12 titoli con cui saremo presenti al Comicon. A questi si aggiungeranno altre 2 novità per un totale di 14 titoli in tutto!

TalkInk #03
Musica
di AA.VV.
56 pagine - spillato - B/N - copertine a colori - 16cm per 22cm
3,00 euro

Anche se in ritardo, arriva Talkink #03, la nostra rivista d'autore in formato e prezzo popolare. Ma "ciancio alle bande" e veniamo ai nomi di questo terzo numero dedicato alla musica. Vi allieteranno le note de I Maestri: Enzo Rizzi, Giovanni Freghieri, Alessio Fortunato; I Veterani: Angela Leucci, Fabrizio Malerba, Luca Esposito, Ilaria Ferramosca; Gli Esordienti: Azzurra Chirico, Mauro Gulma, Rudin Peshkopia, Ilaria Giangrande, Anna Rita Pavone, Alessandro Romita; Le Guest Star: Raggi Fotonici, Bruno Panebarco, Titti De Simeis, Raffaele "Bafefit" Iodice, Marcello Solferino. 56 pagine che faranno vibrare musicalmente qualunque anima.


GRAVETOWN
Volume #3
Testi e Disegni: Paolo Zeccardo
(Collana Download - Volume5)
96 pagine - brossurato - B/N - copertine a colori con alette - 16cm per 22cm
8,90 euro

A Gravetown, i misteri attorno a Vincent e Lost si infittiscono e le risposte generano nuove domande mentre la girandola diabolica dei colpi di scena non si arresta. Ognuno degli abitanti di Gravetown è un filo nel tessuto del destino che non può essere sfilato senza creare una reazione a catena. Torna l'acclamatissimo fumetto in stile manga realizzato da Paolo Zeccardo con questo terzo volume che raccoglie gli episodi dal numero 8 al numero 11 pubblicati on line.


Potrete trovare lo stand della Cagliostro E-Press presso "La Stanza", ovvero la zona del Comicon dedicata agli editori indipendenti. Per trovarci è facile, basterà cercare il panel realizzato dal bravissimo Marco Perugini, new entry nello staff Cagliostro E-Press.

Nei tre giorni del festival napoletano, presso il nostro stand, si alterneranno gli autori della Cagliostro E-Press: Paolo Zeccardo (Gravetown); Luca Moccia, Simone Cipolla e Gennaro Boscritto (Il Castello di Cagliostro); Andrea Cavaletto, Luca Maresca (Sangue di Tenebra); Giorgio Battisti (Super Bunny Chu Chu); Fabrizio Malerba, Ilaria Ferramosca, Marco Laggetta e tutto lo staff di TalkInk; Giuseppe Cozzolino e Andrea Rovati (Argos7); Ros Raho (La Morte in uno sguardo - il mito di Perseo e Medusa); Enzo Troiano (Engaso 0.220); The Marius (Il Sognatore); Naima Morelli (Fronn 'e Limonn'); Lycurgus (Work is not in progress) e tanti altri.

Tanti anche gli appuntamenti con la Cagliostro E-Press dentro e fuori il Comicon.

Dal programma del Comicon ecco le conferenze a cui parteciperà la Cagliostro E-Press:

Tra Fantascienza, Horror e Manga Made in Italy: le novità editoriali di Cagliostro E-Press - Cagliostro E-Press

Location: Sala Incontri
Data/ora: 24/04/2009 - 13:00
Intervengono G. Messina, C. Treanni e gli autori presenti

Giallo Fumetto - Quando il Mistery diventa Baloon! - Gulp - I Fumetti in TV
Location: Sala Multimediale

Data/ora: 25/04/2009 - 13:00
Intervengono: G. Cozzolino (Sceneggiatore), C. Treanni (Giornalista), M. de Giovanni (Scrittore), A. C. Cappi (Scrittore), A. Rovati (Disegnatore), A. Di Virgilio (Sceneggiatore), G. Messina, (Direttore Editoriale Cagliosto E-Press)
[Spoiler: in questa conferenza verrà annuncio ufficialmente un importantissimo progetto editoriale di prossima uscita per la Cagliostro E-Press!]

Giallo Cartoon - Famiglie disfunzionali del Piccolo Schermo: dai Simpson ai Griffin - ContemporAnimation
Location: Sala Multimediale
Data/ora: 26/04/2009 - 11:30
Intervengono G. Cozzolino (Docente Universitario), C. Treanni (Giornalista), G. Messina, (Direttore Editoriale Cagliosto E-Press)

Fuori dal Comicon, invece, si svolgeranno sabato 25 aprile i seguenti eventi:

(ORE 19,00) - Libreria UBIK - Via Benedetto Croce 28, Napoli
Direttamente dal COMICON di Napoli, Giusepper Cozzolino & Andrea Rovati incontrano i frequentatori della nuovissima libreria di Via Benedetto Croce per presentare i loro ultimi lavori per il pubblico presente.

(ORE 21,30) - Volver Cafè - Via Bellini 56, Napoli
Giuseppe Cozzolino e Andrea Rovati brindano con gli amici del VOLVER CAFE alle loro nuove produzioni, firmando disegni ed autografi per coloro che acquisteranno copia dei loro volumi.

Infine vi segnaliamo che Work is Not in Progress, realizzato on line da Lycurgus, e pubblicato su carta da Cagliostro E-Press, è in finale per il Premio Micheluzzi nella categoria MIGLIOR BLOG O WEBCOMIC. In bocca al lupo a Lycurgus e a tutti i dipendenti della Panavier!

ORARI: Venerdì 24 e Domenica 26: 10,00-20,00 - Sabato 25: 10,00-22,00
PREZZI: Biglietto intero: 8 euro - Ridotto: 6 euro - Tessera 3 giorni: 16 euro
Ingresso ridotto per titolari CartaPiù (e 1 accompagnatore), per soci FNAC, soci ARCI, under 12, over 65

E se non potete venire a trovarci al Comicon, Vi ricordiamo anche che potete ordinare e acquistare i nostri fumetti nelle migliori librerie specializzate e fumetterie o anche collegandovi su www.fumettiditalia.com
Link correlato: www.comicon.it/