Alessandro Campaiola: alla scoperta della carriera del doppiatore de L'Attacco dei Giganti

Alessandro Campaiola: alla scoperta della carriera del doppiatore de L'Attacco dei Giganti
di

Dopo tanto tempo di attesa, in Giappone è tornato L'Attacco dei Giganti con la sua ultima stagione. In Italia abbiamo già potuto vedere sottotitolata la prima puntata de L'Attacco dei Giganti 4, ma tra pochi giorni sarà disponibile lo stesso episodio ma doppiato con le voci nostrane.

La voce più nota del cast italiano è Alessandro Campaiola, doppiatore di Eren Jaeger. Vediamo alcuni dei ruoli della carriera nel mondo degli anime del giovane doppiatore del protagonista de L'Attacco dei Giganti 4.

  • Il doppiatore classe 92 ha prestato la sua voce pochi anni fa a Yamagata, personaggio di Akira. Il film d'animazione è stato infatti ridoppiato nel 2018, dove Alessandro Campaiola ha potuto dare il suo contributo.
  • Un altro ruolo secondario ma non meno importante è stato quello avvenuto in The Promised Neverland del 2019. Nella versione italiana, la sua voce è stata prestata al giovane Don, uno dei cinque bambini più grandi di Grace Field.
  • Ha partecipato anche a Tokyo Ghoul, anime tratto dall'omonimo manga di Sui Ishida diventato famoso a livello globale, dove ha doppiato Seido Takizawa.
  • I suoi ruoli però più di rilievo sono quelli di due protagonisti. Il primo è proprio Eren Jaeger de L'Attacco dei Giganti, che ha doppiato nella sua forma umana fin dalla sua prima apparizione e poi anche in forma da gigante nella terza stagione.
  • Infine il quinto ruolo è quello di un altro protagonista, Saitama di One-Punch Man. Lo svogliato eroe pelato ha la voce di Alessandro Campaiola fin dal suo primo debutto.

L'Attacco dei Giganti 4 arriverà in versione doppiata su Amazon Prime Video e VVVVID dal 18 dicembre 2020.

Quanto è interessante?
2