Altre novità da Napoli Comicon 2009

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Direttamente dalla newsletter del sito ufficiale del Napoli Comicon, altre novità durante la fiera, che si terrà a Castel Sant' Elmo dal 24 al 26 aprile e iniziative correlate ad essa.

MASSIMILIANO FREZZATO - PINOCCHIO
La Feltrinelli Libri e Musica

Dal 1° al 23 aprile Massimiliano Frezzato è in mostra alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli con il suo bellissimo Pinocchio, catalogo-portfolio realizzato per Edizioni Di. Un'esposizione di più di 30 tavole in cui l'autore esplora nuove tecniche di illustrazione che dal fumetto conducono alla pittura. Immersione magica e suggestiva nel mondo del più noto burattino di legno che sta vivendo nell'ambito dell'illustrazione e del fumetto un momento di grande popolarità e che, grazie al disegno ed alle sperimentazioni di Frezzato, riesce a raggiungere momenti altamente poetici ed al contempo ironici.

La Feltrinelli Libri e Musica - via S. Caterina a Chiaia, 23
Orari - lun-gio: 10,00-21,00; ven: 10,00-22,00; sab: 10,00-23,00; dom e festivi: 10,00-14,00/16,00-22,00
Telefono: 081 2405411



TINA MODOTTI - UNA DONNA DEL VENTESIMO SECOLO
Instituto Cervantes Nápoles

All'Instituto Cervantes Nápoles, dal 26 marzo al 30 aprile, è in mostra Tina Modotti - Una donna del Ventesimo Secolo, un'esposizione dedicata a Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria, artista militante, attivista e musa: una vera pioniera del Ventesimo Secolo per aver realizzato cose sorprendenti, impensabili a quei tempi per una donna. Alla sua vita ed alla sua personalità è dedicato il romanzo a fumetti di Ángel de la Calle, autore asturiano, di cui si potranno ammirare il tratto intenso ed ecclettico.
Da non perdere poi lunedì 27 aprile alle 18,00 la presentazione del fumetto edito in Italia da Edizioni 001, alla presenza dell'autore.

Instituto Cervantes Nápoles - via Nazario Sauro, 23
Orari - lun-gio: 10,00-18,00; ven: 10,00-14,00

Tra gli altri eventi del circuito COMIC(ON)OFF ne segnaliamo alcuni, tra i più imminenti.
Domenica 5 aprile alle 11,30 presso la Feltrinelli Libri e MusicaSimona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, legge (e interpreta a fumetti) il libro Questa non è la storia di Pinocchio (Lavieri) di Luca Matricardi.

Dal primo aprile, grazie alla nuova collaborazione di Napoli COMICON con l'Ordine dei Giornalisti della Campania, parte l'anteprima di [NO]VIZI Nuovi vizi e nuovi satiri. Firme storiche della satira italiana insieme a giovani autori ci offrono la loro visione dei Vizi, nell' attesa dell'esposizione completa al Napoli COMICON. 

Da inizio aprile anche la partenza di 100 anni del Corriere dei Piccoli. 30 fumettisti ed illustratori italiani, con 30 interpretazioni di un francobollo celebrativo, in questa mostra promossa dall' ANAFI, per celebrare i 100 anni di Fumetto in Italia. 

Venerdì 3 aprile, a Caserta, presso la libreria ComixFactory, inaugurazione con aperitivo alle 18,00 della mostra Fantastic Four Dark Reign con la presenza del disegnatore Lorenzo Ruggiero.