Animator Dorm project 2019: in Giappone parte la raccolta fondi a sostegno degli animatori

Animator Dorm project 2019: in Giappone parte la raccolta fondi a sostegno degli animatori
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'organizzazione no-profit giapponese The Anime Supporters ha creato, qualche anno fa, l'Animator Dormitory project, una bellissima iniziativa che tramite il crowdfunding ha migliorato la vita di 46 lavoratori. Recentemente, l'organizzazione non a scopo di lucro ha dato il via alla raccolta fondi per il 2019, mettendo sul piatto molte nuove idee.

Il fine del progetto è quello di supportare tutti gli animatori giapponesi, e di aiutare chiunque voglia diventarlo. L'industria giapponese, secondo quanto riportato da The Anime Supporter, ha prodotto negli ultimi anni un'enorme quantità di serie anime, incassando un totale di circa 2000 miliardi di yen (più o meno 17 miliardi di euro).

Secondo quanto riportato dalla Japanese Animation Creators Association tuttavia, lo stipendio mensile di un giovane animatore con un contratto a 8 ore sarebbe di circa 90.000 yen (800 euro), per un totale di nemmeno diecimila euro l'anno.

Il progetto dell'organizzazione prevede la messa a disposizione di alcuni dormitori dedicati esclusivamente a queste categorie di lavoratori. Il prezzo per un mese di affitto sarebbe di circa 250€ al mese, un'inezia se paragonata alla rata mensile di un comune appartamento in una grande città.

Per continuare a tenere viva questa iniziativa però, The Anime Supporters ha bisogno di fondi, ed ecco dunque spiegato il motivo della raccolta fondi. Ad oggi, l'organizzazione ha raccolto solo un decimo della cifra necessaria.

Per cercare di aumentare le entrate sono stati aggiunti dei premi per i donatori, in pure stile Kickstarter/Patreon. Nel caso in cui voleste appoggiare l'iniziativa, vi basterà cliccare sul link sottostante.