Anime per The Legends of Tono, opera dell' autore di GeGeGe no Kitaro, Shigeru Mizuki

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mizuki Shigeru no Tōno Monogatari (Shigeru Mizuki's The Legends of Tono), l' adattamento manga ispirato alla storia folkloristica originarie del nord-est del Giappone, realizzata dall' autore di GeGeGe no Kitarō, sarà animata per un' attrazione al Tōno Municipal Museum questo anno. Il defunto autore Kunio Yanagita ha scritto la sua celeberrima serie Tōno Monogatari mettendo insieme storie folkloristiche riguardanti spiriti ed altre creature della città di Tōno, nella prefettura di Iwate. Tōno è la stessa località dove sono ambientati i manga Someday's Dreamers, Summer Days e l' anime di Coo.

Yanagita è stato nominato "il padre della nativa etnologia nativa" e la rivista dell' editore Shogakukan, Big Comic ha chiamato Tōno Monogatari le "scritture folkloristiche giapponese". Mizuki ha debuttato con l' adattamento manga di Tōno Monogatari sulla rivista Big Comic in luglio dell' anno scorso. Il progetto "The 100th Anniversary of The Legends of Tono" è la celebrazione del prossimo centenario della prima e originale pubblicazione dell' opera. La versione manga di Mizuki non solo è stata pubblicata in versione monografica lo scorso mese, ma la città di Tōno userà i personaggi creati da Mizuki come mascotte ufficiali per le celebrazioni. Uno special televisivo sulla visita di Mizuki a Tōno sarà trasmesso a marzo. Sarà trasmesso, sempre quest' anno, anche un adattamento live-action televisivo autobiografico realizzato dalla moglie di Shigeru Mizuki.

Il Tōno Municipal Museum riaprirà, dopo la sua ristrutturazione, il prossimo 24 aprile e in quell' occasione sarà proiettata la versione animata dell' opera di Shigeru Mizuki, The Legends of Tono. La Shogakukan Shueisha Productions gestisce le licenze della proprietà, con la realizzazione di manifesti, opuscoli e altri articoli per rappresentare le mitiche creature kappa di Mizuki. La quinta serie animata televisiva ispirata al manga di Mizuki, GeGeGe no Kitarō, è stata trasmessa dal 2007 a marzo 2009.

Fonti: animeanime.jp e Anime News Network


Anime per The Legends of Tono, opera dell' autore di GeGeGe no Kitaro, Shigeru Mizuki