Annunciato un manga tratto dal videogioco Sword Art Online: Alicization Lycoris

Annunciato un manga tratto dal videogioco Sword Art Online: Alicization Lycoris
di

Il numero d'ottobre della rivista Dengeki Maoh ha annunciato che Tomo Hirokawa un adattamento manga del videogioco Sword Art Online: Alicization Lycoris di Bandai Namco Entertainment che debutterà sulla rivista mensile Dengeki PlayStation Comic (DenPla Comic) di Kadokawa in bundle con il magazine Monthly Dengeki PlayStation.

Attualmente non è stato ancora annunciata alcuna data ufficiale dell'opera, ma il creatore ha voluto tranquillizzare i fan facendo sapere che verrà rilasciata "presto", il che fa pensare a una possibile pubblicazione già dal prossimo numero della rivista, che viene rilasciata il 26 di ogni mese. Inoltre, recentemente Hirokawa ha anche concluso l'apprezzato adattamento manga del videogioco Sword Art Online: Hollow Realization, con l'ultimo numero che è stato pubblicato sempre sulla rivista Dengeki Maoh di quest'ottobre. Sword Art Online: Alicization Lycoris è attualmente atteso per Xbox One, PlayStation 4 e PC, ma Bandai Namco Entertainment non ha ancora rivelato una data per la pubblicazione.

L'opera videoludica segue nelle basi la stessa storia narrata nell'anime Sword Art Online: Alicization, non seguendo però lo stesso percorso degli eventi che verranno narrati in Sword Art Online: Alicization - War of Underworld, seconda e attesissima parte della terza stagione dell'anime che sarà presentata in anteprima nel corso di quest'ottobre. Proprio in ragion di ciò, lo staff si è consultato con il creatore originale Reki Kawahara al fine di conoscere nel dettaglio la storia originale.

Nel caso in cui non doveste conoscerla, quella di Sword Art Online è una serie di light novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da abec, pubblicata da ASCII Media Works sotto l'etichetta Dengeki Bunko dal 10 aprile 2009. La storia segue le vicende di Kazuto Kirigaya, giovane videogiocatore online che in un futuro prossimo sperimenta le prime realtà virtuali MMORPG, finendo però con il rimanervi bloccato insieme a molti altri giocatori, ora costretti a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. La società al lavoro sull'opera ha inoltre presentato una serie di copertine celebrative per commemorare i dieci anni dalla pubblicazione del primo volume.

Dall'opera, rivelatasi capace d'ottenere un incredibile successo da parte del pubblico, sono stati tratti un totale di nove manga pubblicati da Kadokawa, diversi videogiochi e due serie di light novel spin-off. Un'edizione italiana sia della serie di light novel principale che dei due manga è stata invece curata dall'etichetta J-Pop di Edizioni BD. Un apprezzato adattamento anime di venticinque episodi, prodotto da A-1 Pictures, è andato in onda in Giappone dal 7 luglio al 22 dicembre 2012, opera seguita da un sequel, sempre prodotto da A-1 Pictures, intitolato Sword Art Online II - e di cui è stata presentata una figure a tema -, che è stato trasmesso in Giappone tra il 5 luglio e il 20 dicembre 2014.

Un film d'animazione intitolato Sword Art Online - The Movie: Ordinal Scale, ambientato tra seconda e terza stagione, è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 18 febbraio 2017. Inoltre, sempre nello stesso anno, è stata annunciata ufficialmente la produzione della terza stagione per l'anime. Tutte le serie anime sono state inoltre adattate in italiano da Dynit.