Arriva Aiken, nuova linea della BAO Publishing dedicata ai manga

Arriva Aiken, nuova linea della BAO Publishing dedicata ai manga
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata odierna, la casa editrice BAO Publishing ha annunciato Aiken, una nuova linea dedicata ai manga e rivolta sia a chi ama già da tempo il fumetto giapponese sia a chi non si è mai avvicinato a questo tipo di opere per scetticismo. La linea, che avrà anche il suo Cliff dedicato (simbolo della BAO), partirà con 3 titoli della Shogakukan.

Aiken, che significa cane adorato, sarà una linea dedicata a tutte le tipologie di lettori, ma la missione fondante è quella di attirare nuove leve verso i manga. Il logo, che potete trovare sia in copertina che in calce alla notizia, è stato creato da Sara Bottaini, e racchiude in sé tre importanti elementi della filosofia che anima questa nuova iniziativa: la parola Aiken, Cliff, il bulldog francese logo della BAO Publishing da sempre, e una daruma, la bambola votiva giapponese simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza che si dice esaudisca i desideri nella cultura del Sol Levante.

I primi tre titoli arriveranno in anteprima al Napoli Comicon 2019. Come detto in apertura, tutte e tre provengono dalla casa editrice Shogakukan, e in particolare dalla storica rivista Ikki, che tra il 2003 e il 2014 è stata tra le principali testate di fumetto alternativo in Giappone, e dalla quale sono emersi talenti come Taiyo Matsumoto e Daisuke Igarashi.

Il primo titolo in arrivo sarà di JM Ken Niimura (I Kill Giants) e si intitola Henshin, una deliziosa raccolta one-shot di storie brevi. Gli altri due titoli sono invece della mangaka Hisae Iwaoka: Fiori di Biscotto (Hana Boro), un volume autoconclusivo che raccoglie racconti intrecciati attorno alle vicende di una scuola, e Dosei Mansion, una serie di sette tankobon che usciranno a cadenza bimestrale.

Durante il Napoli Comicon, i due responsabili di Aiken, Vanessa Nascimbene e Andrea Petronio, annunceranno inoltre i titoli che seguiranno, alcuni già previsti per il 2019.

Facciamo i nostri migliori auguri a questa nuova linea della BAO Publishing, augurandoci che riesca a portare i manga anche nei cuori dei più scettici.

Quanto è interessante?
2
Bao PublishingBao PublishingBao Publishing