Arriva Cosplay, la rivista per veri cosplayer

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Possiamo benissimo definire che il cosplay, contrazione delle due parole inglesi costume player, cioè ragazzi e ragazze che si vestono come i loro personaggi preferiti di anime, manga, comics e non solo, un sottogenere della cultura giapponese. Tuttavia questa sottocultura, che ha preso piede dapprima nella sua terra natia, si è poi allargata a macchia d' olio all' infuori dei confini giapponesi, per spopolare negli USA e in Europa, Italia compresa.

Quindi dal portale Fumetto d' Autore, arriva la notizia della nascita di una rivista completamente dedicata a questa passione che hanno molti ragazzi appassionati di questo genere, intitolata appunto Cosplay.

Cosplay, la rivista per i veri cosplayer

Oltre a varie rubriche ed articoli, il numero 0 contiene anche un bellissimo fumetto di Enzo Troiano.

Presentata in anteprima al Fumettour di Salerno (2-4 ottobre 2009) e al Romics (8-11 ottobre 2009), Cosplay è la nuova rivista della Aaron Works, marchio della Tespi s.r.l. che - come è palese dal titolo - si rivolge a tutta la comunità dei cosplayer. Orami non c'è fiera, festival o appuntamento fumettistico dove non è presente almeno un evento dedicato al cosplay, ossia alla pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile del mondo del fumetto, dei telefilm e del cinema o di qualsiasi altro universo dell'immaginario.

La pubblicazione ha in Stefano Romanini il direttore artistico e si presenta tutta a colori, spillata e di 48 pagine (62 le uscite speciali). Particolari ed interessanti le rubriche, tra cui segnaliamo realizza un costume cosplay, dove in ogni numero verrà illustrata la composizione dei costumi di personaggi sempre diversi. Ma non solo. Verranno indicati anche i migliori negozi dove comprare i materiali per realizzare il proprio costume.

Il numero 0 contiene un bellissimo fumetto dal titolo Shinedome realizzato dal bravo disegnatore Enzo Troiano. Una bellissima storia fantascientifica tutta a colori che non mancherà di deliziare il palato dei lettori di Cosplay, ad opera di un disegnatore di cui il grande critico ed editor francese, nonché storico direttore di Pilote, Claude Moliterni ha detto: "Enzo Troiano sarà uno degli autori che segnerà la sua epoca, come lo sono stati Hogarth, Foster, Cannif, Pratt, Crepax, Giraud."

Arriva Cosplay, la rivista per veri cosplayer