Recensione Anime
Demon Slayer 3x09 Recensione: ora si fa sul serio

La continua crescita del settore dell’animazione giapponese, derivante dalla richiesta elevata di serie, ha comportato una maggiore produzione per alcuni degli studi più attivi. Tuttavia, i ritmi produttivi e le scadenze hanno costretto migliaia di artisti a lavorare in pessime condizioni, e dopo diverse denunce ecco un’iniziativa concreta.
Di fronte a profitti stellari, che superano di gran lunga il miliardo all’anno, diverse aziende non sembrano aver posto attenzione nel rispettare i diritti dei loro dipendenti. Per contrastare tali condizioni lavorative, e tutelare gli artisti e gli animatori, è nata la Nippon Anime & Film Culture Association, o anche NAFCA, presentatasi con un obiettivo chiaro e a lungo termine: negoziare per un futuro migliore per gli anime, col timore che questa industria possa crollare su sé stessa a causa del carico di lavoro ingestibile da singoli dipendenti senza i quali il prodotto finale non potrebbe esistere.
“Sono trascorsi 100 anni da quando l’animazione si è stabilita a livello commerciale. Le vendite delle industrie hanno superato 3.5 trilioni di yen (23.3 milioni di euro), e poiché quella cultura simboleggia la natura, gli anime hanno stravolto il mondo. D’altro canto, lo studio di produzione, molto lontano dall’essere un luogo dove vengono alimentati i sogni, è dove i creativi sono supportati unicamente grazie alla loro passione per l’arte e fino ai limiti imposti dalla loro forza mentale e fisica. Non è esagerato dire che questa situazione è sull’orlo del collasso”, così hanno commentato i rappresentati della NAFCA andando a costruire un’immagine globale del successo del settore, e criticandone gli aspetti più controversi, prima di dedicarsi alla descrizione dei loro veri obiettivi.
“Noi della NAFCA non siamo un’organizzazione che cerca unicamente di migliorare le condizioni. Il management e la produzione devono comprendersi a vicenda, essere consapevoli delle loro responsabilità, e usare la loro rispettiva saggezza per eliminare una stagnazione ormai accumulata col fine di raggiungere uno scopo più grande”. Fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova organizzazione e dei suoi propositi nei commenti.
Per finire, ricordiamo quali sono gli anime più importanti in arrivo nell’estate 2023, e vi lasciamo ai dati relativi alla pirateria degli anime.
Altri contenuti per Anime Jap
Contenuti più Letti