Asterix compie 50 anni

di

Era il 20 ottobre 1959 quando, per la prima volta nella rivista francese Pilot, apparve il fumetto di Asterix che da quel momento sarebbe diventato l' icona del fumetto stesso e dell' animazione trasalpina. Arrivato anche in Italia, l' opera degli autori Albert Uderzo e René Goscinny ha goduto di svariare trasposizioni animate, live-action (cioè film in carne ed ossa) e merchandising, procurando un giro d' affari sicuramente incredibile. In occasione quindi del 50° anniversario della sua nascita, sono previste varie iniziative, tra cui videogiochi, francobolli ed altro.

Maggiori informazioni dall' articolo apparso sul sito Licensing Italia:

I 50 anni di Asterix, ecco le iniziative

Creato da Albert Uderzo e René Goscinny è apparso per la prima volta il 29 ottobre 1959 sulle pagine di Pilot. In questi 50 anni ha venduto 327 milioni di album, ha girato ben 10 film tra live e cartoons, ha caratterizzato centinaia di milioni di prodotti, ecco perchè una star di tali proporzioni verrà festeggiata da milioni di fans e da tutti i più importanti media del mondo tramite eventi e spettacoli, mostre e conferenze.
L'evento editoriale del 2009: un albo speciale creato per l'occasione, con 12 storie inedite scritte e disegnate da Albert Uderzo, distribuito il tutto il mondo dal prossimo 22 ottobre.
Il famoso Museo Cluny, situato nel cuore del quartiere latino di Parigi, ospiterà dal 28/10/09 al 2/1/2010 l'esposizione di un gran numero di scritti e disegni originali dei due autori. La pattuglia acrobatica francese traccerà il profilo della testa di Asterix nel cielo. Il 22 ottobre al Teatro degli Champs Elysées si terrà un concerto che darà il via ad un tour internazionale "The Asterix Musical Tour of Gaul" .

Nella città di Parigi, i festeggiamenti per il 50° compleanno di Asterix offriranno ai fans una festa nel perfetto stile dei personaggi, puntando sull'umorismo che li caratterizza e creando eventi in luoghi pubblici emblematici della capitale francese come Place de la Concorde, l'Hotel de Ville, la Sorbonne, ecc.

Le Poste francesi hanno predisposto l'uscita in ottobre di 6 francobolli in formato speciale e pubblicheranno un libro sui viaggi di Asterix che uscirà in 30.000 copie.
Mondadori lancerà a dicembre l'album speciale in tutta Italia con una forte campagna pubblicitaria.
Chronotech orologi - Incom abbigliamento uomo-donna - Zero & Co intimo e pigiami - Tessiltech calze - Admiranda toiletries e diversi altri in corso di definizione, sono i vari licenziatari Italiani che usufruiranno della risonanza che questa serie di eventi causerà in tutto il mondo Ferrero, partner storico di Asterix, lancerà un'operazione promozionale su Kinder Sorpresa in alcuni paesi europei, supportata da una forte campagna pubblicitaria.

Gameloft, nuovo licenziatario specialista in giochi per telefoni cellulari e i-phone, lancerà in ottobre/novembre un gioco Asterix per cellulari che verrà distribuito in tutta Europa.

Ubisoft lancerà in ottobre in tutta Europa, sempre con una forte campagna pubblicitaria, un nuovo gioco Asterix per Nintendo DS.
E ovviamente non poteva mancare il Parco di Asterix che proprio quest'anno celebra il suo ventennale con un nuovo show creato per l'occasione.
Per informazioni:
DIC 2 s.r.l.
tel. 02 90111131
dic2@dic2.com
http://www.dic2.com/" target="_blank" class="linkvecchi" rel="nofollow noopener">>http://www.dic2.com/ 

 

Asterix compie 50 anni