Attack on Titan, segnali di fascismo: la politica secondo il genio di Isayama

Attack on Titan, segnali di fascismo: la politica secondo il genio di Isayama
di

L'ultima stagione di Attack on Titan è ben più profonda di quanto possa apparire. Ecco tutta una serie di analogie che sembrano collidere tra la politica degli Jeageristi e quella del fascimo attraverso una sintesi del grandissimo genio di Hajime Isayama.

I riferimenti che hanno permesso all'autore dell'opera, Isayama sensei, di dare luce a questo capolavoro sono così tanti ed estremamente sottili che collegarli tutti non è cosa da poco. Tuttavia, un cosa è certa: l'autore ha sfruttato la vera e propria realtà per costruire la politica attorno all'Impero di Eldia, a quella di Marley e agli Jeageristi [vedi anche l'Ipotesi di Marley in Attack on Titan].

Ma cosa c'entra il fascismo con gli Jeageristi? Nonostante quella di Isayama resti un'opera di fantasia, ci sono alcuni elementi così vicini da far rabbrividire. Vediamo insieme quali sono i punti in questione grazie all'utente vincent5126 che ha legato il tutto con il celebre saggio di Umberto Eco intitolato "Ur-Fascism".

  1. il culto dell'azione al di sopra delle leggi;
  2. disprezzo per l'elitarismo dei poveri/popolare;
  3. il dissenso è tradimento;
  4. sfruttamento dei sentimenti di umiliazione pubblica della classe media/giovane;
  5. leader con una forte connessione col popolo;
  6. il culto dell'eroismo;
  7. la nazione prima di tutto. Niente e nessuno, nemmeno le persone, sono rilevanti;
  8. populismo selettivo e l'uso di termini per limitare il ragionamento critico;
  9. l'umiliazione da parte della ricchezza e della forza dei nemici stranieri. L'ossessione di un nemico al di fuori e il costante stato d'allerta;

In calce alla notizia potete dare un'occhiata, punto per punto, ai punti chiave con la quale questi 9 passaggi perfettamente si sposano con la linea intrapresa dagli Jeageristi e da Floch. E voi, invece, cosa ne pensate di questa incredibile ipotesi? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.