Avengers vs X-Men, l'evento Marvel secondo Panini Comics - terza parte

di

Prosegue la serie di interviste allo staff della casa editrice Panini Comics in occasione dell'arrivo dell'evento Marvel dell'anno, molto atteso anche dai fan italiani dalla Casa delle Idee, ovvero Avengers vs X-Men. In questa notizia spazio all'intervista ad un altro membro dello staff della società romagnola. Terzo appuntamento del nostro sondaggio tra gli editor Marvel Italia e Panini Comics in occasione dell'inizio ormai imminente di AVX, il mega-evento che vedrà contrapposti X-Men e Avengers e che è destinato a mutare radicalmente lo status quo dell'Universo Marvel. Questa volta a rispondere alle nostre domande è Marco Rizzo, che già da qualche tempo affianca lo “storico” Luca Scatasta nella gestione delle collane mutanti.

Nome e cognome.
Marco Rizzo

Primo fumetto Marvel letto.
Un vecchio numero di Fantastici Quattro Gigante della Corno trovato in una di quelle buste delle sorprese...

Personaggio Marvel preferito, non necessariamente un eroe.
Uno solo? Facciamo tre? Wolverine, l'Uomo Ragno e Magneto.

Tra i grandi eventi del passato Marvel recente, qual è il tuo preferito?
Civil War ha raggiunto un enorme picco qualitativo e allo stesso tempo è stato cruciale per il Marvel Universe. Ma L'era di Apocalisse ha un posto speciale nel mio cuoricino nerd.

Avengers o X-Men: da che parte stai?
D'ufficio dovrei risponderti dalla parte degli X-Men, di cui posso anche capire le mille preoccupazioni da House of M in poi. Ma leggendo AVX, comincio a farmi convincere sempre di più da Cap & soci...

Tra gli autori di AVX, sia sceneggiatori che disegnatori, ce n'è qualcuno in particolare che apprezzi più degli altri, e perché?
Come sceneggiatore, Jonathan Hickman credo sia abile nei dialoghi quanto nella regia e nel programmare a lungo termine. è stato una vera rivelazione. Come disegnatore, certamente Adam Kubert, nonostante tutti gli altri siano bravissimi, perché credo abbia raggiunto una sintesi stilistica e una padronanza della griglia e della tavola veramente invidiabile.

Cosa ti aspetti dal post-AVX?
Un nuovo status quo destinato a durare, qualche ritorno eccellente e qualche sacrificio inaspettato. Stando ai teaser pare che avremo tutto ciò e altro ancora, per di più nelle mani di ottimi autori.

A bruciapelo: se Avengers - X-Men fosse una partita in schedina, che risultato giocheresti? Niente tripla però, al massimo una doppia...
Troppo facile: X.

Vi ricordiamo che AVX inizierà ufficialmente a ottobre con AVX 0, ma già da qualche settimana è disponibile in edicola e fumetteria la prima parte del prologo al crossover, AVENGERS: X-SANCTION 1 (di 2).