Balloon, la seconda edizione l'8 e il 9 giugno 2013

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi si avvia a vivere la sua seconda avventura. A Policoro, in piazza Eraclea e dintorni, sabato 8 e domenica 9 giugno. Incontri e laboratori con grandi fumettisti, proiezioni di cartoni, mostre, presentazione di libri per ragazzi, bancarelle di fumetti e di letteratura per bambini e ragazzi, spettacoli con gli artisti ospiti. Dopo il grande successo della prima edizione, questa seconda volta nasce all’insegna della continuità e dello sviluppo dei temi che la manifestazione propone.

"Incontri ravvicinati con la letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza, con le opere e con gli autori" racconta Domenico Viola, presidente dell'associazione culturale Ali che organizza l'evento, "evidenziando il rapporto fra la scrittura e il disegno, lo specifico della letteratura con quello dell'immagine, operazione di cui il fumetto è una delle espressioni più efficaci e popolari. E come sappiamo il fumetto è un'arte che coinvolge gente di ogni età".

"Questa seconda edizione nasce grazie all'impegno del comune di Policoro" sottolinea il direttore organizzativo Cosimo Minonni; "e si avvale della collaborazione dell'attivissima associazione Infinito che a sua volta coinvolgerà molte altre associazioni del territorio. Insomma stiamo sviluppando anche organizzativamente ciò che avevamo in progetto, cioè il coinvolgimento del territorio nell'iniziativa, anche perché un avvenimento di cultura deve coinvolgere e radicarsi, altrimenti tradisce il suo stesso spirito". Balloon è organizzata anche con la partecipazione di Enfor, l'ente di formazione nel cui alveo è nata l'anno scorso la prima edizione.

Alcune anticipazioni sul programma.
"Anzitutto la conferma della presenza, anche in questa seconda edizione di Silver, che è il padrino di Balloon" annuncia il direttore artistico Enzo Perriello, "e di Clod che è il maestro che anche quest'anno ha tenuto il corso di fumetto presso le scuole di Policoro. Naturalmente i fumetti realizzati dai bambini, in mostra nella piazza, saranno uno dei perni della manifestazione. Avremo un grande fumettista dell'universo Disney e di quello di Bonelli e altre interessanti sorprese che non voglio anticipare, siccome devono essere confermate. Fra le novità ci sono le proiezioni di cartoni tratti da personaggi dei fumetti, che quest'anno sono in programma giovedì 6 e venerdì 7 giugno, le due serate prima della festa, in piazza Eraclea non appena viene buio. Altra novità sarà lo spettacolo del sabato sera, con proiezioni e racconti sull'avventura del fumetto, che vedrà come protagonisti Silver, Clod e un altro ospite che per ora è ancora misterioso".

"Sono felice di partecipare anche quest'anno a Balloon" commenta Silver, il padre di Lupo Alberto, "e di dare il mio piccolo contributo a far crescere questa manifestazione che trovo bella e interessante, per i temi che tratta, per la gente che la frequenta e anche per questa bellissima terra e i suoi abitanti ospitali e pieni di voglia di fare. Mi sento adottato da Policoro e dalla Basilicata, ed è per me un grande onore".