Bandai: nessuna serie animata per Gundam nel 2009

di

Il sito Gpara.com ha riportato che il presidente della Bandai e CEO Kasunori Ueno ha affermato che "non c' è nessun progetto riguardo una nuova serie televisiva di Gundam nel 2009". Tuttavia Ueno ha risposto ad un' altra domanda fatta durante una conferenza stampa affermando che "un nuovo lavoro sarà annunciato per celebrare i 30 anni di Gundam".

Sarà realizzato infatti un cortometraggio che sarà successivamente presentato durante la convention del Big Gundam Expo a Tokyo ad agosto per festeggiare l' anniversario. La compagnia gemella della Bandai, la Bandai Namco Holdings, ha tenuto la sua conferenza stampa per annunciare il progetto per il 30° anniversario di Gundam, che consisterà in tre fasi: la fase "Real G" in cui sarà costruita una statua dall' altezza di 18 metri del Gundam RX 78-2 che sarà eretta nell' isola artificiale dello Shiokaze Park a Tokyo. La statua rimarrà li per due mesi. La fase "Feel G" sarà il Gundam Big Expo, la convention dell' anniversario che si terrà dal 21 al 23 agosto al centro convention del Tokyo Big Sight a Odaiba, ad appena quattro isolati dallo Shiokaze Park. Infine la fase "Soul G" consisterà in un concerto live dove saranno promossi gli eventi che si terranno nel 2009. Il tema centrale del progetto di questo anniversario è riacchiuso in una frase "Always beginning".

Il progetto della seconda stagione della serie animata Mobile Suit Gundam 00 è attualmente trasmessa in Giappone, ma è iniziata ad ottobre 2008 e la sua fine è prevista per il 29 marzo. Come novità, una nuova serie di cui non si conosce il nome festeggierà l' anniversario nella rivista manga Gundam Ace della Kadokawa Shoten.

In passato Sunrise ha prodotto anime brevi per festeggiare i vari anniversari di Gundam. Nel 10° anniversario fu realizzata la serie Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket e il corto per l' evento dal titolo "All that Gundam" nel 1989. Per il 15° anniversario invece ecco Mobile Fighter G Gundam (il primo anime di Gundam ambientato in un' epoca diversa dalla serie originale) presentato nelle radio giapponesi. Sunrise ha festeggiato il 20° anniversario con il suo Big Bang Project, che consisteva nella serie animata realizzata da Yoshiyuki Tomino Turn A Gundam, lo special televisivo live action G-Saviour, le versioni teatrali delle serie  Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz and Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team e il corto di Katsuhiro Otomo dal titolo Gundam: Mission To The Rise. Il 25° anniversario infine ha visto la realizzazione della trilogia di film Mobile Suit Zeta Gundam, il sequel Mobile Suit Gundam Seed Destiny e il progetto un computer grafica Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War.

Fonti: Gpara.com e Anime News Network