Batman: lo storico scrittore Dennis O'Neil ci lascia all'età di 81 anni

Batman: lo storico scrittore Dennis O'Neil ci lascia all'età di 81 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dennis O'Neil è stata una figura fondamentale nella storia editoriale di Batman. Il suo apporto, prima da sceneggiatore negli anni '70 e poi come editor nei '90, contribuì a solidificare lo status del personaggio. Nella giornata di oggi, purtroppo, ci ha lasciato all'età di 81 anni.

La sua scomparsa, secondo la sua famiglia, è dovuta a cause di origine naturale. Durante la sua run su Batman, lo scrittore voleva riportare il Cavaliere Oscuro a una dimensione più vicina alle sue radici, riproponendo quegli elementi gotici, sanguinari e pulp che lo avevano reso unico nel panorama supereroistico.

O'Neil ha inoltre lavorato sui personaggi di Lanterna Verde e Freccia Verde, anche qui operando un rinnovamento affinché fossero appetibili a una nuova generazione di lettori. Spesso le storie incentrate su questi personaggi contenevano delle tematiche scottanti, come il razzismo, la povertà e diversi altri argomenti raramente affrontati dagli scrittori dell'epoca.

Dennis O'Neil nacque nel Maggio del 1939, curiosamente lo stesso mese in cui Batman debuttò sulle pagine di Detective Comics. Iniziò la sua carriera nel mondo del fumetto come assistente di Stan Lee, a metà degli anni '60, approdando poi a Charlton Comics e infine alla DC.

Batman: The Animated Series: l'ultimo numero vede un'inaspettata collaborazione. La preview del capitolo 93 di Batman anticipa il primo scontro tra Punchline e Harey Quinn.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
1