Batman: The Brave and the Bold riscrive nuovamente le origini del Joker

Batman: The Brave and the Bold riscrive nuovamente le origini del Joker
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sono molte le storie di Batman dedicate alle origini del Joker, e per quanto diversi autori importanti si siano impegnati ad immaginare nuovi racconti dietro il principe del crimine di Gotham, per chiunque voglia cercare dettagli chiari sull’antagonista la situazione appare confusionaria, soprattutto dopo una nuova riscrittura della sua genesi.

Nel racconto “Batman: La Carta Vincente”, scritto da Tom King e disegnato da Mitch Gerads, si torna indietro nel tempo, precisamente all’Anno Uno del Cavaliere Oscuro come difensore di Gotham City. Al Cleridge Estate l’allora capitano Gordon sta cercando di fare il più possibile per mantenere tutto sotto controllo, visto che un nuovo criminale conosciuto come Joker sta confondendo molti agenti di polizia. Tuttavia, Gordon sottovaluta la minaccia del pagliaccio, almeno fino a quando Joker uccide il signor Clardige, sorvegliato da Gordon stesso e dai suoi uomini.

Il ritmo narrativo con cui vengono presentati gli eventi, e l’attenzione posta ad ogni personaggio, serve per presentare anche ai lettori la serietà della situazione, e la pericolosità del Joker. Questa storia ha sicuramente svolto un ruolo interessante nell’aggiungere qualcosa in più riguardo la prima apparizione del clown principe del crimine, ma nel tentativo di riempire i vuoti volutamente lasciati da autori precedenti, King e Gerads rischiano di rendere ancora più confuso il mito di Joker.

Fateci sapere voi cosa ne pensate di queste continue riscritture e aggiunte sulle origini del Joker nei fumetti lasciando un commento qui sotto. Prima di salutarci, ricordiamo che la nuova run di Detective Comics ha riscritto le origini dell’Arkham Asylum., e vi lasciamo a cinque fumetti cupi e noir dedicati a Batman.