Battuto Kochikame, ora è Golgo 13 il manga più lungo di sempre: il numero di volumi

Battuto Kochikame, ora è Golgo 13 il manga più lungo di sempre: il numero di volumi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

C'è chi ritiene tantissimi i 100 volumi di ONE PIECE e c'è chi si preoccupa per la lunghezza di Hajime no Ippo, che ha superato i 120 volumi e sembra ancora lontano dalla conclusione. Ma ci sono manga che sono arrivati notevolmente oltre, anche se poco conosciuti dal pubblico occidentale. Tra questi ci sono Cooking Papa, Kochikame e Golgo 13.

Per lungo tempo questi manga quasi sconosciuti in occidente sono stati tra i più lunghi pubblicati in Giappone. La leadership è stata tenuta per lungo tempo da Kochikame che, con i suoi 200 volumi e una pubblicazione su Weekly Shonen Jump durata dal 1976 al 2016 - ben quarant'anni -, è stata per diversi anni la serie con più volumi di sempre. Questo però fino a oggi.

Già qualche mese fa il manga Golgo 13 aveva pubblicato il volume numero 200, eguagliando il record del rivale di sempre Kochikame. Ora però il manga di Takao Saitou si appresta a superarlo: oggi 6 luglio 2021 è stato pubblicato in Giappone il volume 201 di Golgo 13, diventando il manga con più volumi della storia. Un record che difficilmente verrà battuto, dato che il mangaka non ha la minima intenzione di concludere Golgo 13.

Anzi, il manga si appresta a rinnovarsi: di recente c'è stato l'annuncio di uno spin-off su Golgo 13, il primo della sua storia nonostante sia in pubblicazione dal 1968.