Berserk 364: le reazioni dei fan all'ultimo capitolo disegnato da Kentaro Miura

Berserk 364: le reazioni dei fan all'ultimo capitolo disegnato da Kentaro Miura
di

La morte di Kentaro Miura a maggio ha segnato irrimediabilmente l'industria dei manga. C'è un prima e dopo Berserk, simbolo della creatività di un maestro che è stato in grado di produrre un fumetto capace di influenzare il mondo e gli altri medium. E ora, solo lacrime.

La casa editrice Hakusensha ha deciso di pubblicare sulla rivista Young Animal il capitolo 364 di Berserk, l'ultimo disegnato da Kentaro Miura e che era ancora in fase di produzione nel momento del decesso. Coordinandosi con gli assistenti dello Studio Gaga, la redazione della rivista ha deciso di completare i lavori e dare così ai lettori l'ultimo lavoro del mangaka, con un finale che non può di certo non lasciare spiazzati.

Già di suo il capitolo che segna l'addio di Miura a Berserk non passa inosservato, ma gli eventi del capitolo e il suo cliffhanger aggiungono altro dolore per la situazione. Su Twitter, i fan hanno espresso i loro pareri con vari commenti che hanno reso Berserk uno dei trend. C'è chi dà ormai per scontato che Berserk finirà con questo capitolo, a prescindere dalla nota della casa editrice, chi invece commenta l'ultima toccante pagina del capitolo 364; altri portano in risalto la nota della redazione di Hakusensha, sperando in un qualche futuro per la storia.

Tante idee diverse ma un dolore che accomuna tutti e che diventa ancora più concreto con quest'uscita.