
Berserk e l'Italia: ricordate questa scena dove c'è un famoso edificio storico italiano?
INFORMAZIONI SCHEDA
Kentaro Miura ha deciso di ambientare Berserk in un mondo medievale, lanciandoci tra castelli e guerre tra regni, ma inserendo anche creature oscure e demoniache che cercano in ogni modo di distruggere la vita dei protagonisti. Questi ultimi però, in qualche frangente, si sono ritrovati anche in Italia, o meglio scenari ispirati a essa.
Gatsu ha girato tante città, villaggi e paesi di ogni tipo durante il suo viaggio alla ricerca di Griffith e di un modo per far tornare Caska come prima. Pertanto, non ci sono state soltanto le fortezze dell'Età dell'Oro come ambientazione per le tragiche avventure del cavaliere nero. In uno dei capitoli di Berserk appare una cittadina di chiara ispirazione italiana, con un edificio in particolare che fa risaltare tutta l'ispirazione derivante dalla Toscana nel primo periodo rinascimentale.
Come si può notare nell'immagine in basso, l'edificio riporta fortissime somiglianze con il Palazzo Vecchio di Firenze, uno degli edifici civici più conosciuti e riconoscibili al mondo. Vista la sua costruzione datata 14° secolo, può tranquillamente entrare nell'ambientazione del manga di Kentaro Miura. Ovviamente questo non è l'unico riferimento all'Italia in Berserk, basti pensare a Farnese che già dal nome fa pensare a una dinastia fiorentina, e ad altri edifici ispirati all'italianità presentati proprio durante la saga che ha coinvolto la giovane.
Al momento la storia si è fermata all'Isola degli Elfi, con Berserk 364 che potrebbe aver chiuso un ciclo.
Altri contenuti per Berserk
- Berserk: Gatsu nell'armatura del Berserker in una fantastica e accessibile figure
- Ritorna un manga dell'autore di Berserk: in Giappone nuova edizione di un lavoro di Miura
- Berserk non si ferma più: i dati fatti segnare dal manga sono impressionanti
- La Berserk Icons Black Gold Collection arriva con Planet Manga
- Quando esce Berserk 372? Tutto ciò che sappiamo sul nuovo capitolo
Berserk

- Genere: Dark Fantasy
- Tipo: Manga
- Tipo Fumetto: Manga
- Autore: Kentaro Miura
- Casa Editrice: Planet Manga
- Serie: No
- Anno: 1989
Contenuti più Letti
- Un cosplay di Gatsu al femminile da Berserk in armatura nera
- L'Attacco dei Giganti: una Ymir iper realistica in questo cosplay eccezionale
- Saint Seiya: che cavaliere d'oro diventa Shiryu? Ecco l'armatura presa da Sirio il Dragone
- Boruto è "addio": il trailer dell'ultimo episodio, il 293, ecco cosa accadrà nell'anime
- 2 commentiBoruto 79: l'onnipotenza divina in grado di trasformare in realtà ogni desiderio
- 1 commentiNieR: Automata Ver 1.1a si ferma ancora: la situazione sull'anime
- ONE PIECE 1079 data di uscita e teorie: il senso del tradimento
- Demon Slayer x AMNIBUS: ecco i colorati orologi da polso ufficiali della serie
- Pokémon, il trailer del finale di Ash Ketchum e Pikachu: l'addio dei protagonisti
- 1 commentiTokyo Revengers: ci sarà una Stagione 3? Tutto quello che sappiamo sul futuro dell'anime