Berserk si prepara al finale? Un incontro nel capitolo 360 lo rende possibile

Berserk si prepara al finale? Un incontro nel capitolo 360 lo rende possibile
di

Kentaro Miura si fa sempre attendere con la pubblicazione di Berserk. Il manga non viene pubblicato quanto i fan vorrebbero su Young Animal di Hakusensha. Dopo mesi di stop senza notizie è però finalmente arrivato il capitolo 360 di Berserk. E tra le varie pagine sembrano esserci molti riferimenti a una fine imminente.

Ovviamente con "imminente" va valutato con i ritmi tutt'altro che veloci del manga. Il capitolo 360 di Berserk ci rivede ancora una volta nella terra elfica, con una buona parte incentrata su Schierke e Farnese. Ma una porzione è dedicata anche a Caska che viene anticipata da una didascalia, "Alla fine del lungo viaggio, cosa ne sarà dei due che si sono riuniti...?". È molto chiaro il riferimento alla fine, con tutte le trame ormai quasi risolte.

Un'altra porzione del capitolo, posta nel finale, è dedicata a un allenamento di Gatsu che non sa che strada intraprendere. Ma alle sue spalle appare il Cavaliere del Teschio che stava già osservando nell'ombra nei capitoli precedenti di Berserk. E la frase che rivolge a Gatsu è "Vedo che sei alla fine del tuo viaggio", rivelando che non sempre ciò è una cosa positiva.

Sembra quindi prendere corpo il pensiero di Miura di concludere Berserk, cosa che già menzionò in un'intervista. Difficilmente arriverà a breve, i fan avranno tempo per prepararsi.