Le Bizzarre Avventure di Jojo: Araki e i cambiamenti nel corso della serie

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Araki e i cambiamenti nel corso della serie
di

La serie delle Bizzarre Avventure di Jojo è caratterizzata da un particolare universo narrativo, dove si alternano molti personaggi, tutti legati naturalmente alla frastagliata famiglia Joestar. In questo immenso oceano di trame e personaggio Hirohiko Araki vorrebbe cambiare qualcosa? La risposta è emersa durante un incontro con i fan.

La serie dedicata alla famiglia Joestar è sicuramente una delle più stravaganti mai pubblicate, e anche se l’autore, Hirohiko Araki ha voluto dare un tono più “serio” con la serie di Steel Ball Run, qui recensita, introducendo un universo parallelo alle avventure dei primi sei archi narrativi, non è possibile negare la presenza di numerosi personaggi, e relativi Stand, incredibilmente folli, che, in un certo senso impreziosiscono l’intera opera.

Di recente lo stesso Araki ha rivelato cosa avrebbe voluto cambiare nel corso della serie. L’utente @Omitaichi, andato di recente alla fiera nostrana di Lucca Comics&Games, ha estrapolato una domanda, e relativa risposta, dalla sessione “Q&A” alla quale il maestro si è gentilmente offerto di partecipare. Senza molte sorprese, Araki non ha parlato di cambiamenti riguardanti la trama della famiglia Joestar, cominciata alla fine degli anni ’80. Tuttavia dal post, che potete trovare in calce alla notizia, emerge la sua volontà di cambiare i numerosi errori di battitura fatti in fase di produzione.

Sappiamo inoltre che un cambiamento radicale si è avuto con l’arrivo della terza serie, Stardust Crusaders, dove infatti i personaggi hanno preferito ricorrere agli Stand, piuttosto che utilizzare la tecnica delle Onde Concentriche elaborata originariamente da Jonathan Joestar per contrastare i Vampiri.

Quanto è interessante?
4