Le bizzarre avventure di Jojo: l'importanza dell'arte nella serie

Le bizzarre avventure di Jojo: l'importanza dell'arte nella serie
di

La serie di le Bizzarre Avventure di Jojo è piena di influenze e caratteristiche, più o meno chiare, del mondo dell'arte e della moda. Scopriamone insieme i dettagli.

Le bizzarre avventure di Jojo è conosciuta anche per aver creato degli Stand straordinari, qui trovate i 10 migliori Stand secondo noi, e soprattutto, stravaganti, che qualche volta hanno preso il nome da rock band famose, cantanti, e canzoni. Mentre si guarda la serie va, tuttavia, posta attenzione anche nei confronti della moda e dell’arte presentate in tutto franchise.

Un aspetto che sicuramente ha fatto brillare l’opera di Hirohiko Araki, e che ha dimostrato la passione nel suo lavoro, è la presentazione dei personaggi e degli strani eventi che coronano le loro avventure. Nonostante sia riconosciuta come una delle più importanti serie manga mai create, di recente sono emerse alcune opinioni contrastanti.

Anime News Network ha messo insieme un dossier, che potete trovare in fondo alla pagina, riguardante aspetti positivi e negativi dell’amore per la moda e l’arte che l’autore ha inserito, e continua a inserire, nella storia dei membri della famiglia Joestar.

Una delle influenze più importanti del franchise, include l’artista francese Paul Gauguin. Come scritto nel report di Anime News Network, il mangaka avrebbe distorto la realtà per creare gli artwork iniziali, e immagini caratterizzate da colori e forme distorte con l’obiettivo di presentare il suo stile migliore. Può, in effetti, sembrare coerente con quanto raffigurato nella serie: i personaggi hanno vestiti, capelli e pose che nessuno si aspetterebbe di vedere nel mondo reale.

Araki ha usato anche delle sculture del Rinascimento come ispirazione per figurarsi i personaggi più muscolosi. Esempio di tale influenza si ritrovano soprattutto nelle prime trasposizioni, Phantom Blood, Battle Tendency e Stardust Crusaders. Nelle prime tre stagioni infatti i muscoli e i pettorali dei personaggi erano così enormi da oscurare altri dettagli del design, ma hanno comunque contribuito alla creazione di personalità iconiche.

FONTE: https://comicbook.com/anime/2019/08/07/jojos-bizarre-adventure-breaking-down-the-art-and-fashion-anime-manga/
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi