Bleach arriva in Italia con Planet Manga!

di

Era nell'aria da tempo, ma la conferma è arrivata stamattina tramite un edizione speciale della newsletter della Panini: Bleach, manga di Kubo Tite, considerato il miglior shonen uscito ultimamente in Giappone arriva in Italia. Il fumetto conta oltre 19 tankobon in patria. Ecco l'annuncio della newsletter:
Il manga che ha vinto il Premio Shogakukan 2005 come miglior shonen manga si appresta a sbarcare in Italia a maggio 2006. Panini Comics è lieta di annunciare l'arrivo di BLEACH nella grande famiglia Planet Manga!
Aspettando l'uscita di questa acclamata collana Made in Japan, vi proponiamo una scheda della serie e del suo autore...


Ovviamente vi invitiamo a leggere l'anteprima di tale serie scritta per voi.

LA SERIE: nasce nel 2001 grazie alle matite di Tite Kubo, autore già conosciuto per la serie Zombie Powder. BLEACH viene serializzato sulla celebre rivista Weekly Shonen Jump, pubblicata in Giappone da Shueisha. A dicembre del 2005 è uscito in Giappone il ventesimo tankobon e il prossimo è previsto per marzo di quest'anno.
Come vuole la tradizione di Shonen Jump (storica collana madre di serial di successo quali Naruto, One Piece, Death Note e Tennis no Oujisama), BLEACH si inserisce nel filone dei cosiddetti "shonen manga", seppur con originalità rispetto ai classici canoni dei titoli proposti a un pubblico adolescenziale maschile. Non da meno sono da considerare i disegni, accurati e pieni di dettagli.

BLEACH è già stato pubblicato in diversi paesi, tra cui Francia e  Stati Uniti. Infine, nell'ottobre del 2004 in Giappone è andato in onda il primo episodio della serie animata ad esso ispirata.

LA STORIA: le battaglie che Ichigo Kurosaki deve affrontare saranno lunghe e mozzafiato, ma quello che conosciamo oggi è soltanto un quindicenne, un quindicenne molto particolare però: è in grado di vedere i fantasmi. Fino a questo momento Ichigo ha condotto una vita relativamente normale insieme alle due sorelle e al padre medico, ma tutto cambierà con l'incontro di Rukia Kuchiki, una giovane Shinigami (letteralmente, "dio della morte")! Ichigo dovrà incontrare la Soul Society e gli Hollow, spiriti maligni che lo costringeranno ad assumere i poteri degli Shinigami. 

L'AUTORE: la traduzione occidentale del suo nome sarebbe Taito Kubo, ma preferisce la pronuncia Tite Kubo. Il suo esordio professionale avviene nel 1999 su Shonen Jump 34, dove compare il primo episodio di Zombie Powder.
Tra le sue passioni annovera Akira Toriyama (per il quale ha realizzato un'illustrazione in cui reinterpreta con il proprio stile alcuni personaggi di Dragonball) e i Nirvana.