Boruto Naruto Next Generations: l'anime sta attraversando un forte periodo di crisi?

Boruto Naruto Next Generations: l'anime sta attraversando un forte periodo di crisi?
di

Boruto: Naruto Next Generations, nonostante sia di fatto l'erede di uno dei manga più popolari degli ultimi vent'anni, sta affrontando un fortissimo periodo di crisi, sia in termini economici che di diffusione di massa. Infatti, sia i lettori del fumetto che gli spettatori dell'anime non stanno premiando la complessa serializzazione.

Ciò che sta affrontando il franchise, dunque, è particolarmente importante per il futuro della serie, in quanto dovrà prima o poi rispondere ai risultati ottenuti. Parliamo di una vera e propria crisi, dettata soprattutto dal passaggio del manga sulla rivista V-JUMP. Il magazine, infatti, è colpito da una parabola discendente in termini di afflusso di copie che, dal 2018, è culminata con una perdita di quasi 100 mila lettori.

Ciò desta anche particolare preoccupazione soprattutto poiché la rivista non propone solo il manga di Boruto ma anche quello mensile di Dragon Ball Super. Questo responso costantemente negativo da parte dei lettori ha iniziato a influire persino sulle vendite dei tankobon, anch'esse in forte calo. Se il franchise di Akira Toriyama gode comunque di un fatturato importante, Boruto: Naruto Next Generations è in crisi anche nella controparte animata.

Sia nei sondaggi di popolarità quanto nei rating delle emittenti televisive, l'adattamento televisivo è stato sempre al di sotto delle altre serie, e in alcuni casi la trasposizione si è collocata persino all'ottantesima posizione nell'indice di gradimento generale. Fatto sta, inoltre, che la colpa non è imputabile solo alla lunga sequenza di puntate filler, poiché nemmeno le ultime due saghe hanno particolarmente aiutato a migliorare gli ascolti. Ad ogni modo, l'anime resta uno dei titoli di punta di TV Tokyo, ma è probabile che se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente allora ci saranno eventuali conseguenze.

E voi, invece, cosa ne pensate di questi cali? Diteci la vostra, come sempre, con un commento qua sotto.

Quanto è interessante?
3