Cagliostro E-Press presenta il nuovo portale sui fumetti e nomination per Rubor Maximus

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La casa editrice Cagliostro E-Press torna ad aggiornare il suo sito ufficiale dopo la lunga pausa dovuta alle vacanze estive. La società informa tutti i suoi lettori della nascita di un nuovo portale sui fumetti, intitolato FUMETTI D' AUTORE e la nomination al Premio Boscarato del fumettista Rubor Maximus, autore di cui Cagliostro E-Press ha pubblicato tutti i lavori più importanti.

Nasce Fumetto d'Autore.com, nuovo portale dedicato alla Nona Arte
News quotidiane, interviste, rubriche e approfondimenti per appassionati ed addetti ai lavori. Direttore della testata è Alessandro Bottero, l'editore è Cagliostro E-Press, gli occhi sono quelli verdi, ammalianti e sensuali di una bella ragazza.

Gli occhi sono quelli verdi, ammalianti e sensuali di una bella ragazza, dietro i quali però si cela un portale dedicato ai comics. Fumetto d'Autore.com è un nuovo sito di notizie varato dalla Cagliostro E-Press che, dopo essere passata dalla Rete alla carta, continua il progetto di diffusione della cultura del fumetto con questa nuova iniziativa editoriale sul web all'insegna dell'informazione quotidiana e dell'approfondimento. Il nuovo portale, infatti, si rivolge sia agli appassionati di comics, sia agli addetti ai lavori e si occuperà di fumetto a 360°, con notizie, approfondimenti, rubriche, reportage e interviste.
Alla guida della redazione c'è Alessandro Bottero - noto al comicdom nazionale per le sue mille attività (supervisore, sceneggiatore, traduttore, editore in proprio, giornalista e critico) - attualmente (oltre a tutto questo) anche direttore editoriale della Free Books. Bottero sarà coadiuvato da Carmine Treanni, penna molto nota invece al fandom nazionale della fantascienza, dallo staff di Cagliostro E-Press e da una pattuglia di giovani e agguerriti redattori.

Ogni giorno quattro nuove news sul fumetto e su tutto ciò che vi ruota intorno: dal cinema ai videogiochi, passando per cartoni animati e le serie televisive. Ampio spazio sarà dato alle uscite degli editori italiani, ma non mancheranno segnalazioni dal mondo del fumetto internazionale. Inoltre, nella sezione Magazine, ogni settimana recensioni, approfondimenti e interviste forniranno agli appassionati un'utile guida per districarsi nel variegato universo della Nona Arte.
Tra i primi approfondimenti, segnaliamo l'editoriale del direttore Bottero sull'acquisizione della Marvel da parte della Disney, notizia che ha scosso il comicdom internazionale, e un'intervista a Giuseppe Palumbo, tra i più bravi ed eclettici dei nostri disegnatori. Ma non mancano le esclusive, come un'intervista inedita a José Muñoz, uno dei Maestri del fumetto sudamericano, che uscirà nei prossimi giorni.

Gli editori, gli autori e gli addetti ai lavori che volessero fare delle segnalazioni a Fumetto d'Autore, possono scrivere sin d'ora al nostro indirizzo di redazione: redazione[at]fumettodautore.com.

Fumetto d'Autore cerca anche giovani aspiranti redattori che vogliano fare un'esperienza giornalistica all'insegna del fumetto. Chi è interessato scriva alla mail della redazione.
Restate dunque sintonizzati su Fumetto d'Autore.com, anche attraverso la Newsletter che periodicamente vi segnalerà le novità del Portale direttamente sulla vostra casella mail.

Link correlato: www.fumettodautore.com

-----------------------

Rubor Maximus in nomination al Premio Boscarato
Dopo avere vinto nel marzo scorso il Premio Zavattini per il fumetto di fantascienza, la saga stemapunk realizzata da Claudio Franchino è in nomination per la migliore serie italiana a Fumetti in TV in attesa dell'ultimo capitolo che uscirà a Lucca

Arriva un altra grande soddisfazione per Rubor Maximus e per la Cagliostro E-Press in questo 2009. La saga steampunk di Claudio Franchino, dopo avere vinto qualche mese fa il Premio Zavattini per il fumetto di Fantascienza, adesso è entrata in nomination al prestigioso premio dedicato alla memoria dello storico autore trevigiano e assegnato alle migliori novità editoriali dal festival di Fumetti in TV. Ecco la giuria selezionatrice: Paolo Guiducci (Fumo di China), Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Alessandro Trevisani (Corriere della Sera), Guido Tiberga (La Stampa), Gennaro Costanzo (Comicus.it), Martina Galea, Antonio Tripodi (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rai Educational), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (E-polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Scuola di Fumetto), Andrea Provinciali (Mucchio Selvaggio), Gianluca Testa (Exibart), Marco Gasparin (Il Gazzettino), Claudia Bonadonna (Pulp Libri), Francesco Verni (Corriere).

Ed ecco la nomination:

MIGLIOR SERIE ITALIANA
• Grotesque di Sergio Ponchione (Coconino)
• Rosa di Strada di Massimo Semerano (Black Velvet)
• A Skeleton Story di Alessandro Rak e Andrea Scopetta (GG Studio)
• Mostro e Morto di Alberto Corradi (XL di Repubblica)
• Rubor Maximus di Claudio Franchino (Cagliostro Press)

Questa nuova nomination è un ottimo viatico in attesa del capitolo finale di Rubor Maximus che uscirà a fine ottobre in occasione di Lucca Comics & Games 2009.

Tutte le nomination al Premio Boscarato 2009 le potete trovare nel link sottostante.

Cagliostro E-Press presenta il nuovo portale sui fumetti e nomination per Rubor Maximus