Capitan America: chi è stato il primo Super Soldato dell'universo Marvel?

Capitan America: chi è stato il primo Super Soldato dell'universo Marvel?
di

Ad oggi Capitan America è una delle figure più importanti dell'universo narrativo di Marvel Comics, e Steve Rogers è diventato una vera e propria icona dell'eroismo statunitense. Tuttavia Steve non è stato il primo Super Soldato, e come sappiamo dalle numerose storie pubblicate non è l'unico ad esserlo diventato grazie agli studi del Dr. Erskine.

Il siero, e le sue varianti, create da Abraham Erskine sembrano infatti aver dato vita ad un precursore di Capitan America, prima del debutto di quest'ultimo nel 1941 nel volume realizzato da Joe Simon e Jack Kirby. Si tratta di John Steele, personaggio apparso in Daring Mystery Comics #1 del 1940, creato da Dean Carr, presentato come un soldato con delle inspiegabili abilità sovrumane. Steele ha fatto anche delle brevi apparizioni nella serie Marvel Project del 2009, e in Secret Avengers pubblicata nell'anno successivo.

Un retcon ha poi cambiato le sue origini, facendole risalire a prima del suo debutto nel 1940, e venne creata una storia alquanto intricata. Steele ha partecipato alla guerra civile americana come soldato inviato per spiare i soldati di Confederate comandati da Aloysius Thorndrake. Steele è riuscito a fuggire dopo essere stato scoperto, ritrovandosi nel Vanishing Point, un limbo tra lo spazio e il tempo, dove ha incontrato un'antica entità chiamata Abisso. Questa creatura, entrata in contatto con Steele gli ha donato una forza incredibile, molto simile se non addirittura superiore a quella di Cap, una stamina pressoché infinita e un fattore rigenerativo più veloce rispetto al normale.

Dopo aver aiutato una spia, chiamata Marie Antoinette, a fuggire dalle forze nemiche, Steele è stato catturato e messo in stasi. Trasferito in Germania il corpo di Steele fu studiato direttamente dal Dr. Erskine, che lo pose al centro dell'esperimento denominato Project: Nietzsche, chiaro riferimento al superuomo del filosofo. Dopo numerose vicissitudini, Steele, risvegliatosi riprese la sua battaglia contro i nazisti e i piani di Teschio Rosso.

Catturato successivamente dagli uomini di Thorndrake, Steele subì un pesante lavaggio del cervello, e successivamente entrò a far parte dello Shadow Council. Fortunatamente Steve riuscì ad aiutare John, invertendo gli effetti del lavaggio del cervello e ottenendo così un nuovo alleato. Steele tuttavia morirà in una missione in Bagalia, venendo comunque ricordato come il primo Super Soldato al servizio degli U.S.A.

Ricordiamo che la nuova serie ha introdotto il capitano Fischer, il primo capitano LGBTQ+, e vi lasciamo all'annuncio della miniserie Gli Stati Uniti di Capitan America.

FONTE: CBR
Quanto è interessante?
2