Carol & Tuesday: Watanabe ci spiega le scelte musicali per la sua nuova serie

Carol & Tuesday: Watanabe ci spiega le scelte musicali per la sua nuova serie
di

Nel corso di una recente intervista, il creatore di Carol & Tuesday, Shinichiro Watanabe (divenuto famoso per Cowboy Bebop), ci ha spiegato le sue eccentriche scelte a livello musicale per la nuova serie, compresa l'audizione a livello mondiale e i testi in lingua inglese.

Sicuramente esistono autori che più di altri hanno lasciato la loro impronta all'interno dell'industria o del campo artistico in cui hanno deciso di cimentarsi. Uno di questi, almeno per quanto riguarda l'animazione di stampo giapponese, è sicuramente Shinichiro Watanabe, che ha ottenuto la fama internazionale grazie al successo di Cowboy Bebop e di Space Dandy. L'autore sta per tornare con una nuova serie animata, intitolata Carol & Tuesday, e in un'intervista su Youtube ha spiegato le motivazioni dietro alle scelte musicali all'interno dell'opera, per molti versi particolari.

Sicuramente in questa nuova trasposizione la musica ha un ruolo centrale, essendo la passione principale delle due protagoniste, ed è per questo che il tema ha attirato tanta curiosità: Watanabe ha infatti voluto che, per scegliere le voci che canteranno le parti cantate delle due protagoniste, fosse indetta un'audizione a livello planetario, una ricerca che ha poi condotto all'individuazione di Nai Br.XX e Celeina Ann.

Il regista spiega che la ragione dietro a questa idea sta nella sua assoluta convinzione del potere della musica di unire le persone senza tenere conto della nazionalità, qualcosa che lo ha spinto a non limitare le ricerche solamente ai confini nipponici. Lo stesso discorso vale per la lingua dei testi delle suddette canzoni, che a sorpresa saranno tutti in inglese, visto che, a detta di Watanabe, la lingua giapponese avrebbe permesso solo ai suoi connazionali di capire i brani, un fatto nettamente in contrasto con il messaggio di Carol & Tuesday.

Queste decisioni hanno condotto all'assunzione di uno staff internazionale, a conferma della volontà universale della serie. Watanabe ha poi concluso l'intervista con le seguenti affermazioni:

" Non ho praticamente mai detto una cosa del genere prima, ma sono davvero fiducioso riguardo a questo anime, quindi vi prego di sostenerlo."

Il medesimo video ha visto parlare anche le due cantanti vincitrici del concorso, che si sono dette entusiaste della loro esperienza, che le ha condotte ad impersonare due personaggi molto correlati con la loro vita reale, aumentano il grado di empatia. Le due hanno poi eseguito la opening ufficiale, "Kiss Me". Sfortunatamente il video è rimasto online per pochi giorni, ed è ormai stato rimosso da Youtube.

Che ne pensate delle scelte di Watanabe? Vi sta interessando questa sua nuova opera intitolata Carol & Tuesday?