Cartoons on the Bay 2009: Pulcinella Award per Sunrise e la delegazione cubana

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il sito ufficiale della kermesse dell' animazione Cartoons on the Bay, che si terrà a Rapallo dal 2 al 5 aprile prossimi, ha annunciato la consegna di due importanti Pulcinella Award: uno allo studio giapponese d' animazione Sunrise, che ha realizzato da 30 anni a questa parte tutte le serie animate dedicate a Gundam, il più famoso Mobil Suit bianco che ha appassionato milioni di persone, e il secondo alla nazione ospite Cuba, che ha nei suoi rappresentanti uno dei nuovi ed emergenti mercati dell' animazione più interessanti del pianeta.

Riportiamo le notizie dal sito di Cartoons on the Bay:

Cuba premiata con il Pulcinella Award

La direzione artistica di Cartoons on the Bay ha istituito da quest'anno il Pulcinella Award alla Nazione ospite. Il prestigioso riconoscimento si va ad aggiungere a quelli per la carriera, per gli studi dell'anno e per le nove categorie di concorso. Il primo paese che riceverà il Pulcinella Award è Cuba scelto come paese ospite della edizione 2009.
E' Cuba la nazione ospite della tredicesima edizione di Cartoons on the Bay. La delegazione cubana, composta dal vice presidente dell'ICAIC, Luis Alberto Gonzalez Nieto, dalla direttrice degli Estudios de Animacion e da Juan Padron sarà protagonista di un incontro con la stampa per illustrare le novità di un settore che continua a sfornare sempre nuovi talenti. Tra le novità in anteprima una serie dedicata all'educazione sessuale delle bambine e il cortometraggio in anteprima mondiale 20 Anos di Barbaro Joel Ortìz Pérez.


Sunrise Studio dell'anno a Cartoons on the Bay 2009

E' Sunrise lo studio dell'anno di Cartoons on the Bay 2009. Lo studio al quale si deve il lancio della serie Gundam e che è considerato uno dei più grandi ed importanti del Sol Levante riceverà il Pulcinella Award che sarà consegnato direttamente nelle mani del Presidente degli studios, Takayuki Yoshii.