Cartoons on the Bay: in esclusiva il Manifesto Ufficiale dell'edizione 2014

di

Dopo un anno di pausa il Festival dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai, Cartoons on the Bay, riprende da Venezia il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell'animazione. La nuova edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014, e anche Everyeye, da quest'anno Media Partner della manifestazione, festeggerà "in gondola" il suo diciottesimo anno di vita. Vi presentiamo oggi, in anteprima esclusiva, il manifesto della nuova edizione del Festival, realizzato da Paolo Eleuteri Serpieri, il creatore di Druuna.

Sarà un Festival dai grandi numeri: 594 le opere presentate per la selezione, provenienti da 39 paesi. Ne verranno scelte 45, che comporranno le cinquine finaliste delle nove categorie che gareggiano per i Pulcinella Awards 2014.Il tema portante di quest'anno sarà La Paura nei cartoni animati, mentre nel corso della rassegna verranno assegnati come tradizione gli ormai celebri Pulcinella Awards alle migliori opere del panorama internazionale, così come non mancherà l'appuntamento con il Pitch Me, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti, che vede quest'anno una giuria d'eccezione, formata da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e Mordillo. Proprio il grande artista argentino Mordillo verrá insignito del Pulcinella Award alla carriera, entrando nell'esclusivo club di cui già fanno parte i suoi colleghi di giuria. E poi, naturalmente, incontri, tavole rotonde, proiezioni, eventi speciali e molto altro.

Location: Palazzo Labia, da quarant'anni sede della RAI del Veneto e nei cui saloni è possibile ammirare gli splendidi affreschi di Giovan Battista Tiepolo del ciclo di Antonio e Cleopatra.
La Giuria internazionale sarà formata da cinque grandi nomi, tre dei quali sono già ufficializzati: Jim Capobianco (nomination all'Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille, uno dei capolavori dei Pixar Studios), Richard Rouse, geniali game designer (autore, tra l'altro di The Suffering), e Giorgio Cavazzano, storico disegnatore di Topolino, che sarà anche Presidente di giuria.

Cartoons on the Bay: in esclusiva il Manifesto Ufficiale dell'edizione 2014
Cartoons on the Bay 2014