Vi siete mai chiesti quanto guadagna un animatore giapponese?

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un animatore giapponese?
di

L'argomento "stipendio" nel panorama dell'animazione nipponica è un tema delicatissimo, su cui ogni anno prendono luogo diverse battaglie sul salario povero al netto del lavoro, con casi anche di superlavoro con le dirette conseguenze fisiche. A parlare è il character designer di Le Bizzarre Aveventure di Jojo: Diamond Is Unbreakable.

Quando si parla di argomenti così particolari è doverosi andarci cauti, per tale motivo iniziamo con la premessa che quanto scritto è frutto dell'esperienza di un animatore giapponese, Terumi Nishii, in cui è lui stesso ad affermare che lo stipendio varia da persona a persona, e al suo curriculum lavorativo. Non molti, dunque, hanno il privilegio di arrivare ad una fascia che prevede un alto salario a fine mese, al netto di un lavoro che spesso risulta essere anche massacrante.

Nishii, celebre animatore chiave, ma soprattutto noto charcter designer di Le Bizzarre Aveventure di Jojo: Diamond Is Unbreakable, inizia a sfatare un po' di falsi miti e cifre errate riguardo la delicata domanda: Quanto guadagna un animatore?

Le risposte a questo dilemma arrivano da due post su Twitter, social newtork a cui è iscritto e posta regolarmente parte dei suoi lavori, nel limite del possibile, che qui seguono:

"Per vostra informazione, in Giappone i freelancer dicono di guadagnare una cifra che si aggira intorno ai 500.000 yen al mese (circa 4 mila euro), ovvero 6.000.000 yen all'anno (poco più di 48 mila euro). Tuttavia, la media tra gli animatori giapponesi è inferiore, e parliamo di 3.000.000 di yen annuali (circa 24 mila euro al cambio attuale)."

Aggiunge, l'animatore, anche lo stipendio di un neo arrivato nel settore.

"I novizi, invece, prendono circa un milione di yen all'anno (poco più di 8 mila euro). Per quanto riguarda gli animatori di alta fascia, credo che prendano qualcosa intorno ai 10 o 20 milioni di yen ( tra gli 80 e i 160 mila euro), ma è un numero assai ridotto di persone."

Sicuramente informazioni molto interessanti, che aiutando ad avere un quadro più generale della situazione, anche in virtù del recente scandalo allo studio MadHouse. Queste situazioni sono molto importanti, anche per apprezzare meglio, con le dovute precauzioni, argomenti delicati come le indagini allo studio Ufotable per evasione fiscale.

Quanto è interessante?
5
Vi siete mai chiesti quanto guadagna un animatore giapponese?

Altri contenuti per JoJo's Bizarre Adventure Part 4: Diamond Is Unbreakable