In Cina Detective Conan: Fist of Blue Sapphire è uno dei più grandi successi della storia

In Cina Detective Conan: Fist of Blue Sapphire è uno dei più grandi successi della storia
di

Secondo quanto annunciato, sembrerebbe proprio che il grande successo ottenuto in Cina da Meitantei Conan: Konjō no Fist (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire), 23° pellicola dedicata alle avventure dell'amato Detective Conan, non voglia proprio accennarsi a diminuire.

Arrivati al secondo weekend di programmazione, l'opera cinematografica è infatti giunta a un guadagno complessiva pari a 210 milioni di yuan (circa 29,49 milioni di dollari) sul suolo cinese, Cina, superando i guadagni di Doraemon the Movie: Nobita's Treasure Island e My Neighbor Totoro e divenendo così il quarto film giapponese con il maggior guadagno di tutti i tempi in Cina, superato solo da Your Name, Stand By Me Doraemon e Spirited Away.

La pellicola è stata lanciato nei cinema cinesi il 13 settembre guadagnando 131 milioni di yuan (circa 18,52 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni. Il guadagno lordo del film in Cina nel weekend d'apertura ha inoltre superato le entrate cinesi totali lorde di Detective Conan: Zero the Enforcer - uscito lo scorso anno -, il quale guadagnò ben 130 milioni di yuan (circa 18,3 milioni dollari).

In Giappone, invece, il film ha debuttato il 12 aprile vendendo 1.458.263 biglietti per guadagnare un totale di 1.886.292.700 yen (pari a circa 16.85 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni. L'opera ha inoltre debuttato al primo posto al botteghino giapponese nel fine settimana del 13-14 aprile. Inoltre, la produzione ha guadagnato 3,5 miliardi di yen (circa 31,28 milioni di dollari) a partire dal 21 aprile.

L'opera è stata diretta da Tomoka Nagaoka (assistente alla regia di Detective Conan: The Crimson Love Letter), mentre Takahiro Ōkura (Detective Conan: The Crimson Love Letter) si è occupato di scrivere la sceneggiatura. Katsuo Ono si è occupato della composizione musicale e Hiroomi Tosaka, cantante dei Sandaime J Soul Brothers di Exile Tribe, ha partecipato all'esecuzione del tema principale della pellicola, "Blue Sapphire".

Il film è ambientato a Singapore ed è il primo film di Detective Conan ambientato al di fuori del Giappone. La famosa Marina Bay Sands di Singapore è il luogo dove un efferato crimine ha avuto luogo e rappresenterà il punto di partenza per le vicende narrate. La trama vede come figura portante una gemma dall'inestimabile valore nota come "Zaffiro blu", affondata nel fondo dell'oceano alla fine del 19° secolo. Il lungometraggio vede come figure principali Kaitō Kid, Makoto Kyogoku e Conan Edogawa e rappresenterà anche la pista di lancio per il personaggio di Makoto Kyōgoku, maestro di karate ancora imbattuto e con 400 vittorie al seguito.