Ecco la classifica dei manga più importanti secondo i lettori giapponesi

Ecco la classifica dei manga più importanti secondo i lettori giapponesi
di

La rivista Weekly Shonen Jump ha proposto a circa 630000 lettori di selezionare i loro cinque manga preferiti, più precisamente quelli che hanno influito sulla loro vita in qualche modo. Il sondaggio è stato fatto dalla giornata del 21 marzo e quella del 2 aprile, e i risultati sono stati inseriti in una speciale top 50.

Nel post in calce alla notizia, condiviso su Twitter dalla pagina ufficiale del magazine, vediamo riportati i 50 titoli ritenuti più importanti dai lettori nipponici. Sul podio troviamo tre storie completamente diverse tra loro, affascinanti e con temi a volte molto profondi. Al primo posto troviamo un'opera ricca di elementi shonen accostati alla fantapolitica, ovvero Fullmetal Alchemist della mangaka Hiromu Arakawa. Al secondo posto si trova ONE PIECE, l'epopea piratesca, attualmente arrivata al capitolo 976, firmata da Eiichiro Oda, mentre il terzo posto se lo aggiudica Gintama, di Hideaki Sorachi.

È interessante anche notare come opere costantemente presenti in quest'ambito ricoprano posizioni inaspettate, come Dragon Ball all'undicesima posizione, Le Bizzarre Avventure di JoJo alla sedicesima e Detective Conan alla diciassettesima. Tuttavia sembra che lavori più recenti abbiano conquistato talmente tanto il pubblico giapponese da occupare la posizione 25 per quanto riguarda L'Attacco dei Giganti di Hajime Isayama, la posizione tredici per Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba e addirittura la settima posizione per lo spokon Haikyu!!.

Ricordiamo inoltre che WSJ ha annunciato uno spostamento delle sue pubblicazioni a causa del COVID-19.