La classifica dei manga più venduti del 2023: ONE PIECE solamente terzo! - Aggiornata

La classifica dei manga più venduti del 2023: ONE PIECE solamente terzo!
di

Siamo vicini alla fine del 2023 ed è tempo di classifiche. In attesa di quella ufficiale pubblicata da Oricon, qualcuno si è messo a spulciare i numeri delle vendite rilasciati fino ad ora ed ha stilato una classifica dei manga più venduti in Giappone. In questa classifica però One Piece non è al primo posto. E' giusto specificare che, contrariamente a quanto riportato precedentemente, la classifica non è ancora ufficiale ed andrà confermata o confutata nelle prossime settimane.

Di seguito vi lasciamo la classifica di quelli che sarebbero i manga più venduti nel 2023:

  1. Blue Lock – 10.52 millioni
  2. Jujutsu Kaisen – 8.54 milioni
  3. One Piece – 7.18 milioni
  4. Oshi no Ko – 5.40 milioni
  5. Chainsaw Man – 5.35 milioni
  6. Slam Dunk – 5.00 milioni
  7. Spy x Family – 4.32 milioni
  8. My Hero Academia – 3.52 milioni
  9. Tokyo Revengers – 3.21 milioni
  10. Kingdom – 3.19 milioni

Un primo posto a sorpresa, ma nemmeno troppo, per Blue Lock. Il manga calcistico di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura è riuscito a conquistare i cuori dei suoi lettori ed è riuscito a vendere quasi 11 milioni di copie nell'arco di tempo fra novembre 2022 e novembre 2023.

La top 20 comprende i titoli Frieren - Oltre il viaggio, Vita da Slime, The Apothecary Diaries, Welcome to Demon School! Iruma-kun, Kaiju No. 8, Don't call it Mystery, Sakamoto Days, Mashle: Magic and Muscles Aoashi, Detective Conan, Toliet-Bound Hanako-kun, My Love Story with Yamada-kun at Lv999, Record of Ragnarok, Blue Box e Bocchi the Rock.

Riguardo One Piece, Luffy è stato protagonista di una parata a New York ma non ha avuto un ottimo primo debutto.... Vi lasciamo con un'intervista di Eiichiro Oda in cui rivela cosa ne pensa di Togashi, autore di Hunter x Hunter.

Vi ricordiamo che non è ancora una classifica del 2023 completamente ufficiale, e che numeri e posizioni dovranno essere confermati!