Come stanno andando le tre nuove serie di Shonen Jump? I dati, una sarà cancellata subito?

Come stanno andando le tre nuove serie di Shonen Jump? I dati, una sarà cancellata subito?
di

È sempre difficile resistere molti anni su Weekly Shonen Jump. La partenza per le nuove serie è complicata, con poche di esse che riescono ad affermarsi in un panorama affollato e affamato di popolarità. E chi ci riesce non può abbassare la tensione, dato che basta poco per perdere la fiducia e l'affetto dei lettori.

Nell'ultimo mese, sono arrivate tre nuove serie su Weekly Shonen Jump. Si tratta di MamaYuyu di Yoshihiko Hayashi, Kagurabachi di Takeru Hokazono e Two-on-Ice di Elck Tsukumo. Tre mangaka giovani e di belle speranze, ma non tutti riusciranno a resistere sulla rivista di manga più famosa e spietata al mondo. In attesa di avere dati provenienti dalla rivista stessa, che arriveranno soltanto dal prossimo mese, si iniziano a guardare le possibilità che queste tre serie sopravvivano in altri modi.

In Giappone ormai il digitale sta diventando sempre più importante e non a caso Shueisha ha investito anche su Shonen Jump+. Sulla piattaforma, più tardi rispetto alla pubblicazione cartacea, vengono inseriti anche i capitoli delle serie pubblicate su Weekly Shonen Jump, così è già possibile farsi un'idea di come stiano andando le nuove serie.

Se per Kagurabachi i record sono stati battuti su Manga Plus e non solo, per le altre due serie la situazione è più difficile da leggere. Dagli ultimi dati, raccolti da Shonen Salto nel tweet in basso, viene confermato che Kagurabachi sta ottenendo consensi importanti anche in Giappone, mentre MamaYuyu sta ottenendo un numero di visite sufficiente, senza infamia né lode. Del terzetto, Two-on-Ice sembra essere quella nettamente più indietro. I numeri sono sotto il centinaio di migliaia di visite per il primo capitolo e, in generale, si tratta di performance che praticamente garantiscono una cancellazione nel giro di pochi capitoli.

Tuttavia bisogna aspettare il responso proveniente da Weekly Shonen Jump, anche se ci sono indicazioni chiare sul proseguimento di queste tre nuove serie. E voi quale avete apprezzato di più?