Comics Day 2010 il 21 maggio a Lucca e in tutt'Italia

di

Si svolgerà a Lucca, presso la Piazza Anfiteatro, la mattina del prossimo 21 maggio 2010, uno degli eventi più spettacolari della storia del fumetto.
La storica piazza lucchese, vista dall'alto, assume le forme di un gigantesco ‘baloon', e proprio in funzione di questo che l'organizzazione del Comics Day ha pensato di organizzare un evento spettacolare:

nel corso della mattinata la piazza verrà riempita da circa un migliaio di ragazzi, chiamati da tutta Italia, che con un gioco di cartoncini colorati, comporranno il baloon più grande del mondo, formando un enorme scritta GULP ! al centro del ‘fumetto'.
Ma la spettacolarità del momento più ludico della giornata è solo uno degli eventi. Per "la carica dei 1001" ragazzi che arriveranno a Lucca, sono infatti in programma una serie di eventi, che fanno parte del Calendario Nazionale del Comics Day; incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance.
Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l'evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che, nonostante pregiudizi ancora duri a morire, il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.
Un evento che ha come obiettivo quello del rilancio del patrimonio artistico e culturale del fumetto.
Parallelamente agli eventi in tutta Italia, il COMICS DAY si celebrerà anche su Internet, attraverso il sito www.comicsday.it, che seguirà passo passo lo svolgersi della giornata e ne documenterà gli esiti.
Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell'A.N.C.I. (progetto inserito nella "Rete dei Festival Aperti ai Giovani", cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano", con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.