Cosa vuol dire Mugiwara? Il significato della parola di ONE PIECE dall'etimologia

Cosa vuol dire Mugiwara? Il significato della parola di ONE PIECE dall'etimologia
di

Il cappello di paglia e la sua ciurma sono ormai famosi in tutto il mondo di ONE PIECE. Rufy si è ritagliato infatti uno spazio tra i pirati più pericolosi e importanti della sua epoca. Per questo nel manga e nell'anime vediamo spesso la parola "Mugiwara", per chi fa uso della versione giapponese. Ma cosa significa di preciso?

La parola Mugiwara viene utilizzata per riferirsi o a Rufy, che viene spesso chiamato cappello di paglia, o alla sua ciurma. Spesso quindi vediamo le traduzioni "cappello di paglia" o "ciurma di cappello di paglia" quando c'è la parola Mugiwara. Tuttavia, il termine giapponese 麦わら, ovverosia Mugiwara, significa semplicemente "paglia". La parola è composta da un kanji, ovvero il primo carattere che si legge mugi, e due sillabe hiragana, ovvero il secondo e il terzo carattere che si leggono wa e ra.

Infatti cappello di paglia per esteso si scriverebbe "Mugiwara boshi", ma il simbolo del personaggio è talmente famoso nel mondo di ONE PIECE che viene usato semplicemente il termine Mugiwara con boshi diventato implicito. Per questo "Mugiwara no Rufy" significherebbe letteralmente "Rufy della paglia" ma è riconosciuto ufficialmente l'adattamento "Rufy dal Cappello di Paglia", per lo stesso motivo "mugiwara no ichimi" è "ciurma del cappello di paglia".

Siamo quasi al capitolo 1000 di ONE PIECE eppure ci sono tanti misteri che avvolgono questo mondo. Lo stesso cappello di paglia sembra essere importante.

Quanto è interessante?
4