Davide Garbolino: da Pokémon a Dragon Ball, 5 ruoli importanti del doppiatore

Davide Garbolino: da Pokémon a Dragon Ball, 5 ruoli importanti del doppiatore
di

Ci sono tanti doppiatori in Italia con ruoli ormai entrati nella storia. Vi abbiamo parlato di recente di Leonardo Graziano e di Patrizio Prata, oggi invece ci concentriamo sulla storica voce di Ash Ketchum di Pokémon, Davide Garbolino.

Sono davvero tanti i ruoli interpretati da Davide Garbolino e sceglierne solo alcuni non è facile, ma ci abbiamo provato. Vediamo i cinque personaggi più importanti della carriera di Davide Garbolino.

  • Quello con il già citato Ash Ketchum di Pokémon è un sodalizio che ormai sembra eterno. Dalla prima serie alla più recente, compresi i film, ormai Garbolino e Ash sono un duo inseparabile.
  • Il secondo ruolo importante è quello di Gohan, tenuto sia in Dragon Ball Z che nel recente Dragon Ball Super, senza dimenticarsi però dei tanti film della saga.
  • C'è poi Nobita Nobi da Doraemon, un anime storico. Quello del protagonista è uno dei ruoli più longevi di Garbolino dopo quello di Ash.
  • Passando a tempi più lontani c'è invece la sua avventura in Yu degli Spettri. Nello storico anime tratto dal manga di Yoshihiro Togashi, Garbolino doppiava il protagonista Yusuke Urameshi.
  • Infine passiamo a tempi molto più recenti con Capitan Tsubasa. Recenti sì, perché ci stiamo riferendo alla nuova trasposizione che è arrivata in Italia da pochi mesi. Qui è Ryo Ishizaki (il famoso difensore Bruce Harper) ad avere la voce di Garbolino.

E alla lista ne mancherebbero tanti, tanti altri. Anche se brevemente, ha dato la voce ad Obito Uchiha di Naruto: Shippuden e non va neanche dimenticato Jean de Il mistero della pietra azzurra, così come Syrus Truesdale di Yu-Gi-Oh! GX e Shinichi Kudo di Detective Conan. Qual è il vostro ruolo preferito di Davide Garbolino?

Quanto è interessante?
1