Digimon "cancellato" negli USA per critiche al politicamente corretto, polemica sul web

Digimon 'cancellato' negli USA per critiche al politicamente corretto, polemica sul web
di

Digimon è recentemente diventato trend topic del giorno negli USA a causa di un piccolo show organizzato durante il DigiFes 2021. Nel corso del gigantesco evento live dedicato ai Digiprescelti, infatti, lo sceneggiatore di Digital Tamers Chiaki J. Konaka ha invitato sul palco i doppiatori dei protagonisti, chiedendo loro di recitare un "episodio originale".

Eventi simili sono all'ordine del giorno durante gli eventi dedicati ad anime e serie tv, con i doppiatori che salgono sul palco e - con il copione davanti - recitano una scena o un intero episodio della serie principale, imitando le voci dei protagonisti. Solitamente si tratta di performance atte a intrattenere i presenti, ma in questo caso Konaka ha deciso di raccontare una storia originale che ha sollevato una gigantesca polemica.

La storia inizia con i protagonisti di Digimon Tamers ormai diventati adulti, riunitosi un'ultima volta per combattere un nuovo, pericoloso villain: il politicamente corretto. Nella storia questo antagonista viene descritto come "il più grande problema di Internet e dei media", e obbliga le persone a conformarsi alla sua idea, trasformando notizie reali in fake news e boicottando tutto ciò che non gli piace. In calce potete dare un'occhiata ad uno spezzone della performance.

L'evento ha infastidito migliaia di fan, che si sono attivati su Twitter con l'obiettivo di "cancellare" Digital Tamers, ma non sono mancate le voci a supporto di Konaka, che secondo qualcuno avrebbe solo "avuto il coraggio di dire la verità". Lo sceneggiatore ha dichiarato che risponderà alle critiche dei fan il 9 agosto, tramite post su Twitter.

E voi cosa ne pensate? Ritenete che Konaka abbia esagerato? Diteci la vostra nei commenti. Noi intanto vi ricordiamo che durante l'evento sono stati annunciati un nuovo film anime di Digimon e una nuovissima serie in uscita quest'anno.