Disegnare l'horror, guida grafica sulla creazione dei mitici mostri di Mauro Antonini

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' già disponibile ma non temete, perché fate ancora in tempo a comprarne una copia. Stiamo parlando di Disegnare l’horror di Mauro Antonini - Come creare graficamente zombie, vampiri, streghe e tutte le creature dell'incubo, ovvero un'utile guida per chi è appassionato di horror ma allo stesso tempo di fumetti e si vuole cimentare in una storia tutta sua, divertendosi a misurare il proprio talento. «L’immagine» disse in un’intervista il giornalista e intellettuale francese Régis Debray, «appartiene alla sfera della magia, agli spiriti della notte, possiede un fascino femminino malefico». Niente di più vero. Ricorrere alle immagini per rappresentare la paura è una pratica, antica come l’umanità stessa, in grado di esorcizzare − attraverso una catarsi che solo l’arte è in grado di far provare − l’orrore, rendendolo vivo, chiaro, conoscibile. Ma spaventare è anche un piacere proibito che, innegabilmente, fa parte di ognuno di noi. Mauro Antonini dedica questo manuale a chiunque sia alla ricerca di una tecnica per imparare come raffigurare, in maniera professionale, l’orrore nel campo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema.

Suddiviso in capitoli dedicati alle creature immaginarie quali vampiri, licantropi, morti viventi, streghe, demoni e spettri, Disegnare l'horror è un testo essenziale, semplice nel linguaggio ma al tempo stesso ricchissimo di informazioni pratiche.
Analizzando quelli che ormai sono entrati a far parte dei miti dell'orrore come i classici Dracula o la Mummia, fino ai moderni e affascinanti mostri di Resident Evil e Twilight, il testo si rivela uno strumento didattico fondamentale, anche grazie alle interviste esclusive ai grandi disegnatori dell'horror come Giacomo Bevilacqua, Werther Dell'Edera, Gabriele Dell'Otto, Simone Gabrieli, Emanuela Lupacchino, Luca Maresca e Elisabetta Melaranci.


Mauro Antonini
Disegnare l'horror
Come creare graficamente zombie, vampiri, streghe e tutte le creature dell'incubo Manuali di script 144
16,00 euro
144 pagine
Isbn: 978-88-7527-2012
In libreria dal 15 settembre 2011


Mauro Antonini, critico cinematografico, studioso di fumetti e immaginario pop, è redattore della rivista Segnocinema. Per Dino Audino Editore ha già pubblicato Cinema e Fumetti. Guida ai film tratti dai cartoon (2008) e Disegnare fumetti. Guida pratica per l'aspirante cartoonist (2009).