Adesso online
Schiaccisempre in live con la beta di Dragon Ball FighterZ

Disegnare l'horror, guida grafica sulla creazione dei mitici mostri di Mauro Antonini

di

E' già disponibile ma non temete, perché fate ancora in tempo a comprarne una copia. Stiamo parlando di Disegnare l’horror di Mauro Antonini - Come creare graficamente zombie, vampiri, streghe e tutte le creature dell'incubo, ovvero un'utile guida per chi è appassionato di horror ma allo stesso tempo di fumetti e si vuole cimentare in una storia tutta sua, divertendosi a misurare il proprio talento. «L’immagine» disse in un’intervista il giornalista e intellettuale francese Régis Debray, «appartiene alla sfera della magia, agli spiriti della notte, possiede un fascino femminino malefico». Niente di più vero. Ricorrere alle immagini per rappresentare la paura è una pratica, antica come l’umanità stessa, in grado di esorcizzare − attraverso una catarsi che solo l’arte è in grado di far provare − l’orrore, rendendolo vivo, chiaro, conoscibile. Ma spaventare è anche un piacere proibito che, innegabilmente, fa parte di ognuno di noi. Mauro Antonini dedica questo manuale a chiunque sia alla ricerca di una tecnica per imparare come raffigurare, in maniera professionale, l’orrore nel campo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema.

Suddiviso in capitoli dedicati alle creature immaginarie quali vampiri, licantropi, morti viventi, streghe, demoni e spettri, Disegnare l'horror è un testo essenziale, semplice nel linguaggio ma al tempo stesso ricchissimo di informazioni pratiche.
Analizzando quelli che ormai sono entrati a far parte dei miti dell'orrore come i classici Dracula o la Mummia, fino ai moderni e affascinanti mostri di Resident Evil e Twilight, il testo si rivela uno strumento didattico fondamentale, anche grazie alle interviste esclusive ai grandi disegnatori dell'horror come Giacomo Bevilacqua, Werther Dell'Edera, Gabriele Dell'Otto, Simone Gabrieli, Emanuela Lupacchino, Luca Maresca e Elisabetta Melaranci.


Mauro Antonini
Disegnare l'horror
Come creare graficamente zombie, vampiri, streghe e tutte le creature dell'incubo Manuali di script 144
16,00 euro
144 pagine
Isbn: 978-88-7527-2012
In libreria dal 15 settembre 2011


Mauro Antonini, critico cinematografico, studioso di fumetti e immaginario pop, è redattore della rivista Segnocinema. Per Dino Audino Editore ha già pubblicato Cinema e Fumetti. Guida ai film tratti dai cartoon (2008) e Disegnare fumetti. Guida pratica per l'aspirante cartoonist (2009).