Disney D’Autore, il terzo volume è dedicato a Corrado Mastantuono

di

Dopo quelli dedicati a Silvia Ziche e Giorgio Cavazzano, The Walt Disney Company Italia presenta il terzo e imperdibile volume della collana Disney D’Autore dedicato a un vero e proprio genio della matita: Corrado Mastantuono. Alcune tra le sue più belle storie, rivisitate nel colore dallo stesso autore, appaiono in una veste tutta nuova, e sono per la prima volta racchiuse in un unico libro pensato appositamente per le librerie, con la spassosa prefazione di Lillo & Greg, amici di lunga data dell’autore.

Artista poliedrico, fumettista, illustratore, sceneggiatore e colorista Corrado Mastantuono è uno dei disegnatori più versatili in circolazione, capace di fondere l'originalità del segno con la tecnica, sino a far raggiungere ad ogni singola vignetta livelli di espressività spettacolari, grazie alla sua capacità di passare con disinvoltura dal tratto umoristico a quello realistico. In Disney approda nel 1989 e produce ben 30 storie sia come disegnatore che come sceneggiatore in due anni e mezzo, la prima è "Zio Paperone e l'unica giovialità" su testi di Fabio Michelini e nel 1997 crea il personaggio di Bum Bum Ghigno, cattivo che si redime. Il 1996 è un anno memorabile per Mastantuono che riceve il più grande riconoscimento Disney, il "Topolino d'Oro". A metà degli anni '90 inizia a collaborare anche con un'altra celebre casa editrice milanese diventando disegnatore regolare della serie Tex oltre che vignettista e sceneggiatore di Dylan Dog.

Il volume Disney d'Autore raccoglie 14 storie suddivise in tre sezioni. La prima è dedicata al mondo del fumetto e celebra personaggi che hanno fatto la storia della nona arte. Paperino nel Bum dipinto di Bum è un omaggio al Signor Bonaventura, interpretato in questa occasione dal personaggio più celebre uscito dalla matita dell'autore: Bum Bum Ghigno. In Bum Bum e l'artista liberato Mastantuono reinterpreta in chiave disneyana Tintin, il cane Milou e il Capitano Haddock, mentre Bum, un ranger in azione, ambientata nel mondo del west, è un omaggio a Sergio Bonelli e a Tex: un sapiente lavoro di Mastantuono che ha saputo fondere due mondi così diversi, quello Disney e quello Bonelli, creando un personale ponte tra le sue due vite professionali.

Nella seconda sezione dedicata a Topolino spicca fra le altre l'emozionante Topolino e il fiume del tempo una pietra miliare del fumetto, con i testi di Francesco Artibani e Tito Faraci. Realizzata in occasione dei 60 anni del debutto al cinema di "Steamboat Willie", primo cortometraggio Disney, racconta la storia della rivalità tra Gambadilegno e Topolino che si trasforma in amicizia.

La terza sezione è dedicata al mondo del diverso, con stravaganti personaggi che insegnano ad andare oltre le apparenze. Paperino & Bum Bum pasticcieri pasticcioni, segna il debutto di Bum Bum Ghigno, che qui assume la dignità di un grande protagonista. Paperino e il sinistro Dottor Murdy è una bellissima avventura in cui strani personaggi che girano intorno allo stravagante Dottor Murdy invitano a considerare un punto di vista diverso. Chiude il volume Paperino, Archimede e l'anonimo Bum Bum, una breve e stralunata fiaba sul rifiuto dei propri difetti. In calce alla notizia le immagini di due tavole tratte dai disegni di questo autore.

Disney D'Autore: Corrado MastantuonoDisney D'Autore: Corrado Mastantuono