Dragon Ball: Akira Toriyama è l'autore di manga più influente al mondo?

Dragon Ball: Akira Toriyama è l'autore di manga più influente al mondo?
di

Quanto la precedente che la nuova generazione di autori attualmente attivi su Weekly Shonen Jump sono stati inevitabilmente influenzati da Akira Toriyama e dal suo capolavoro, Dragon Ball. A evidenziare quanto detto non sono soltanto le parole degli stessi autori, bensì quei sondaggi curati da celebri portali come Oricon.

Nonostante tutti i problemi caratteriali del sensei, che ha in larga parte improvvisato nella stesura di Dragon Ball, Toriyama resta di fatto uno degli autori di manga più importanti al mondo. Il portale Oricon sopra citato, infatti, condusse nel 2010 un particolare sondaggio per scovare quale artista attualmente in vita avesse fortemente influenzato le nuove generazioni. Il vincitore, per l'appunto, fu proprio Akira Toriyama con largo scarto.

Più avanti, nel 2014, un altro sondaggio promosso questa volta da NTT Docomo tentò di chiarire quali fossero gli autori di manga più famosi al mondo. Questa volta, invece, il papà di Dragon Ball e Dr. Slump si posizionò al terzo posto, alle spalle di Fujiko F. Fujio e Osamu Tezuka. Ad ogni modo, è interessante notare come anche negli ultimi 10 anni il creatore di Goku e Co. riesca tuttora a influenzare fortemente quelle opere che, ciclicamente, debuttano tra le pagine di Weekly Shonen Jump.

E voi, invece, quali autori ritenete tra i più influenti e popolari al mondo? Diteci la vostra opinione a riguardo, come di consueto, con un commento nell'apposito riquadro in fondo alla pagina.