Dragon Ball: come i Saiyan incarnano alla perfezione il Sun Wukong della leggenda

Dragon Ball: come i Saiyan incarnano alla perfezione il Sun Wukong della leggenda
di

Akira Toriyama non ha mai nascosto di aver preso ispirazioni da molte opere per costruire la storia e l’universo di Dragon Ball. Sin dalle prime tavole Son Goku ha dei tratti distintivi, come la coda, molto simili al Sun Wukong Il Viaggio in Occidente che tanto aveva colpito il maestro, e che sembra condividere molto anche coi feroci Saiyan.

A sottolineare le molte similitudini dal punto di vista caratteriale tra i guerrieri Saiyan e il protagonista del celebre romanzo della letteratura cinese è stato l’utente @JordanLDurham. Nel post riportato in fondo alla pagina potete infatti leggere alcuni passaggi, estrapolati direttamente da una delle traduzioni della storia, in cui si leggono delle descrizioni dell’attitudine di Sun Wukong di fronte a varie situazioni.

Per gran parte del romanzo Sun Wukong potrebbe essere descritto come un vero e proprio “demone, egoista, violento, arrogante, avaro sopra le altre cose. Rappresenta il cuore di un praticante buddhista”. Inoltre, il protagonista, attraverso le proprie azioni, dimostra quanto sia fondamentale la determinazione per raggiungere qualsiasi obiettivo, e allo stesso modo importante liberare prima la mente da pensieri negativi e tentazioni.

Se da una parte l’essere descritto come demone e violento ci fa pensare alla ferocia con cui agivano i Saiyan, dall’altra la determinazione guidata da un animo puro si rispecchia perfettamente nel personaggio di Goku, che in alcune, speciali, occasioni riesce persino a far convivere all’interno di sé la rabbia dei Saiyan e la sua peculiare purezza. Cosa ne pensate di questo parallelismo tra Dragon Ball e Il Viaggio in Occidente? Ditecelo nei commenti.

Infine, ricordiamo che sono stati pubblicati dei wallpaper dedicati alla storia di Vegeta dopo la vittoria del Principe dei Saiyan ad un sondaggio di popolarità, e vi lasciamo ad una magnifica fanart di Trunks contro Cell.